MotoGP, Pecco Bagnaia campione del mondo con la Ducati

di Edoardo Cozza

54 sec

Il pilota torinese riporta il tricolore in vetta alla classe regina dopo 13 anni: l'ultimo fu il suo mentore Valentino Rossi nel 2009

MotoGP, Pecco Bagnaia campione del mondo con la Ducati

Gli bastava un 14° posto (ma solo se il diretto avversario Quartararo avesse vinto) e alla fine è arrivato 9° diventando campione del mondo della MotoGp: Francesco "Pecco" Bagnaia, in sella alla sua Ducati, ha vinto il titolo iridato della classe regina del Motomondiale.

Dopo una rimonta nel corso della stagione (con 5 vittorie nelle ultime 9 gare), il pilota della Academy di Valentino Rossi diventa il primo italiano a vincere nella MotoGp a 12 anni di distanza dal suo mentore.

L'ultimo pilota a vincere la classe top del Motomondiale con una moto italiana, invece, fu Casey Stoner, sempre con la Ducati, nel 2007. 

L'ultimo italiano a vincere con una moto italiana nella classe top fu Giacomo Agostini, con la Mv Agusta, nel 1972.

Bagnaia, che nel 2018 aveva vinto la Moto2, succede a Fabio Quartararo, lo svizzero della Yamaha che è stato il suo più diretto avversario nel corso di questa stagione. 

A Valencia ha vinto Rins, che ha portato la Suzuki al trionfo nell'ultima gara della casa motoristiche che ha dato, per il 2023, l'addio alla MotoGp. 

 

(foto Twitter ufficiale Pecco Bagnaia