Morte Papa Francesco: funerali sabato 26 aprile sul sagrato di San Pietro. Da oggi cinque giorni di lutto nazionale. Da mercoledì l'omaggio dei fedeli
di steris
La liturgia sarà presieduta da Giovanni Battista Re, decano del collegio cardinalizio. Annunciata presenza di molti capi di Stato e di governo
I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile 2025, alle ore 10, sul sagrato della Basilica di San Pietro, in occasione del primo giorno dei Novendiali. La celebrazione, Messa Esequiale nel lessico ecclesiastico, si svolgerà secondo quanto previsto dall’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis. L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche ha reso noto che la liturgia sarà presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio. Al termine della celebrazione eucaristica si svolgeranno i riti dell’Ultima commendatio e della Valedictio. Successivamente, il feretro sarà traslato all'interno della Basilica di San Pietro e quindi condotto alla Basilica di Santa Maria Maggiore per la tumulazione. Il Vaticano, tramite i propri canali ufficiali, ha diffuso le prime immagini della camera ardente, allestita nella cappella di Casa Santa Marta, e della salma del Santo Padre composta nel feretro. Numerosi capi di Stato e di governo hanno già confermato la loro partecipazione alle esequie.
Lutto nazionale - Il Consiglio dei Ministri, riunitosi questa mattina, ha proclamato cinque giorni di lutto nazionale, a partire da oggi, martedì 22 aprile, fino a sabato 26 aprile.
Omaggio dei fedeli - Domani, martedì 23 aprile, alle ore 9, si svolgerà il rito della traslazione della bara nella Basilica vaticana. Al termine, la Basilica resterà aperta ai fedeli che desiderino rendere omaggio al Pontefice nei seguenti orari:
-
Mercoledì 23 aprile: dalle 11 alle 24
-
Giovedì 24 aprile: dalle 7 alle 24
-
Venerdì 25 aprile: dalle 7 alle 19
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
