Montoggio, rifiuti abbandonati nel bosco: identificati i responsabili
di Redazione
Sanzioni per circa 1200 euro
I Carabinieri Forestali della Stazione di Montoggio hanno identificato i responsabili degli abbandoni di rifiuti avvenuti recentemente in un bosco del comune di Montoggio in località Sanguineto. Durante un servizio di perlustrazione i militari notavano alcuni sacchi di plastica abbandonati dentro il bosco in più punti sotto la strada che si innesta dalla SP13 di Creto per arrivare in loc. Sanguineto. Oltre ai suddetti rifiuti venivano rinvenuti anche vecchi elettrodomestici ed altri rifiuti ingombranti. Considerato però che tra questi vi erano piccoli oggetti plastici o metalli, fogliettini e vestitini da neonato, ecc. i carabinieri forestali hanno provveduto ad effettuare una prima sommaria raccolta per evitare che potessero essere ulteriormente sparpagliati con danno all’ambiente o costituire oggetto di ingestione da parte di qualche animale selvatico. Durante l’attività sono emersi indizi che hanno portato ad identificare gli autori nei confronti dei quali sono state emesse sanzioni per circa 1.200 euro. I responsabili, sotto la supervisione dei Carabinieri Forestali, hanno già provveduto a ripulire tutta l’area costituita da versanti franati e scoscesi portando via i rifiuti ingombranti e gli elettrodomestici abbandonati.
Quello dei rifiuti abbandonati nei boschi è uno dei problemi più spinosi per il nostro ambiente. Oltre a deturpare il paesaggio, possono comportare danni a lungo termine a cui spesso è difficile rimediare, soprattutto nei casi di ecosistemi fragili e complessi come le aree montane. Con la collaborazione di tutti si può contribuire ad una maggiore consapevolezza per preservare l’ambiente, salvaguardando piante e animali.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
