Montanari assessore alla cultura, al Pd solo quattro posti nella giunta Salis: Telenord in diretta

di Roli

1 min, 36 sec

Prende forma la squadra della nuova sindaca: esclusi eccellenti, conferme per Lodi e Viscogliosi, Verdi e M5S con deleghe chiave

Montanari assessore alla cultura, al Pd solo quattro posti nella giunta Salis: Telenord in diretta

Si delinea la nuova giunta di Silvia Salis, che sarà ufficialmente presentata alle 17 ma di cui già emergono i primi dettagli. La composizione dell’esecutivo di centrosinistra riserva sorprese, conferme e qualche esclusione inattesa.

Cultura – A spuntarla per la delega alla cultura è Giacomo Montanari, storico dell’arte e ideatore dei Rolli Days. Montanari supera la concorrenza dell’ex segretario cittadino del Partito Democratico Simone Farello e di altri candidati circolati nei giorni scorsi, tra cui Marco Montoli, Massimiliano Morettini e Marco Ansaldo, rimasti fuori dalla squadra. Tramontate anche le ipotesi Laura Sicignano e Serena Bertolucci, tutte molto valide e accreditate di qualche chance. 

Partito Democratico – Il Pd conquista quattro assessorati, con la conferma di Massimo Ferrante e Alessandro Terrile, a cui si aggiungono Davide Patrone e Rita Bruzzone

Presidenza del consiglio – Claudio Villa appare in vantaggio per la presidenza del consiglio comunale, anche se resta sullo sfondo la possibilità di un’alternativa femminile con Vittoria Canessa, attualmente un passo indietro.

Riformisti – Due posti in giunta vanno a figure riformiste: Cristina Lodi, ex capogruppo Dem oggi in Azione, e Arianna Viscogliosi, già assessora nelle passate giunte.

Alleanza Verdi Sinistra – La lista dovrebbe essere rappresentata da Francesca Coppola ed Emilio Robotti, a cui toccherà la complessa delega ai trasporti. A sorpresa resterebbero fuori Francesca Ghio e Lorenzo Garzerelli, i due candidati più votati della lista.

Movimento 5 Stelle – Tiziana Beghin entrerà nella squadra della sindaca in rappresentanza del Movimento 5 Stelle.

Lista Salis – Silvia Pericu sarà la rappresentante diretta della lista civica della sindaca. Filippo Bruzzone resta fuori dalla giunta nonostante il risultato positivo sia a livello personale - è stato campione di preferenze della Lista Salis - sia di Linea Condivisa, che ha eletto una seconda consigliera comunale, Erika Venturini, e ben 11 consiglieri municipali, mancando il risultato solo nel Levante.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.