Modifiche alla circolazione ferroviaria a Genova per lavori nel weekend
di M.C.
RFI potenzia il nodo di Genova: previsti cambiamenti su Regionali, Intercity e Frecce. Garantiti bus sostitutivi, ma con limitazioni
Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre la circolazione ferroviaria nel nodo di Genova subirà modifiche a causa di lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da RFI (Rete Ferroviaria Italiana). I cambiamenti riguarderanno numerosi treni regionali e a lunga percorrenza, con cancellazioni, limitazioni di percorso e modifiche di orario, anche con anticipi.
Impatto sui Regionali – Le variazioni interesseranno i treni regionali che collegano Genova a Milano, Arquata Scrivia, Novi Ligure, Torino, Savona, Sestri Levante, Ventimiglia e Rimini. Per garantire la continuità del servizio, sono previste corse sostitutive con autobus tra Genova e Arquata Scrivia. Tuttavia, i tempi di percorrenza potrebbero allungarsi a causa del traffico stradale, e i posti disponibili sui bus saranno inferiori rispetto a quelli offerti normalmente dai treni. Sui bus non sarà possibile trasportare biciclette o animali, con l’eccezione dei cani guida.
Cambiamenti sugli Intercity e Frecce – Anche i treni Intercity subiranno modifiche:
- Intercity sulle tratte Milano–Ventimiglia/Savona, Milano–La Spezia/Livorno/Grosseto, Torino–Savona/Genova/Salerno, Torino–Salerno/Reggio Calabria vedranno cambiamenti di orario, limitazioni di percorso e soppressioni di fermate.
- Frecciabianca sulle relazioni Torino/Milano–Genova–Roma saranno limitati a Genova Piazza Principe e Roma Ostiense o subiranno soppressioni.
- Frecciarossa tra Genova e Venezia avranno modifiche di orario nelle fermate di Genova.
Nodo di Roma coinvolto – I lavori interesseranno anche il nodo ferroviario di Roma, causando modifiche di percorso e cancellazioni di alcune fermate per gli Intercity Torino–Salerno e Torino–Salerno/Reggio Calabria.
Informazioni utili – I canali ufficiali di Trenitalia sono stati aggiornati con il programma dei bus sostitutivi e le modifiche al servizio. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la sezione Infomobilità sul sito www.trenitalia.com o utilizzare il servizio di Smart Caring sull’app Trenitalia. È inoltre attivo il call center gratuito 800 89 20 21 per assistenza diretta.
Consigli per i passeggeri – I viaggiatori sono invitati a verificare orari e percorsi prima della partenza e a pianificare gli spostamenti tenendo conto dei possibili ritardi. Per chi deve viaggiare tra Genova e Arquata Scrivia, si consiglia di arrivare in anticipo in stazione per assicurarsi un posto sui bus sostitutivi.
Tags:
lavori nodo di Genova modifiche treni Genova RFI lavori ferroviari Trenitalia bus sostitutivi Intercity modifiche Frecce Trenitalia trasporto pubblico Infomobilità TrenitaliaCondividi:
Altre notizie
Multe No Vax: Bassetti chiede il rimborso per chi ha già pagato
11/12/2024
di Carlotta Nicoletti