Modifiche alla circolazione ferroviaria a Genova per lavori nel weekend
di M.C.
RFI potenzia il nodo di Genova: previsti cambiamenti su Regionali, Intercity e Frecce. Garantiti bus sostitutivi, ma con limitazioni
Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre la circolazione ferroviaria nel nodo di Genova subirà modifiche a causa di lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da RFI (Rete Ferroviaria Italiana). I cambiamenti riguarderanno numerosi treni regionali e a lunga percorrenza, con cancellazioni, limitazioni di percorso e modifiche di orario, anche con anticipi.
Impatto sui Regionali – Le variazioni interesseranno i treni regionali che collegano Genova a Milano, Arquata Scrivia, Novi Ligure, Torino, Savona, Sestri Levante, Ventimiglia e Rimini. Per garantire la continuità del servizio, sono previste corse sostitutive con autobus tra Genova e Arquata Scrivia. Tuttavia, i tempi di percorrenza potrebbero allungarsi a causa del traffico stradale, e i posti disponibili sui bus saranno inferiori rispetto a quelli offerti normalmente dai treni. Sui bus non sarà possibile trasportare biciclette o animali, con l’eccezione dei cani guida.
Cambiamenti sugli Intercity e Frecce – Anche i treni Intercity subiranno modifiche:
- Intercity sulle tratte Milano–Ventimiglia/Savona, Milano–La Spezia/Livorno/Grosseto, Torino–Savona/Genova/Salerno, Torino–Salerno/Reggio Calabria vedranno cambiamenti di orario, limitazioni di percorso e soppressioni di fermate.
- Frecciabianca sulle relazioni Torino/Milano–Genova–Roma saranno limitati a Genova Piazza Principe e Roma Ostiense o subiranno soppressioni.
- Frecciarossa tra Genova e Venezia avranno modifiche di orario nelle fermate di Genova.
Nodo di Roma coinvolto – I lavori interesseranno anche il nodo ferroviario di Roma, causando modifiche di percorso e cancellazioni di alcune fermate per gli Intercity Torino–Salerno e Torino–Salerno/Reggio Calabria.
Informazioni utili – I canali ufficiali di Trenitalia sono stati aggiornati con il programma dei bus sostitutivi e le modifiche al servizio. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la sezione Infomobilità sul sito www.trenitalia.com o utilizzare il servizio di Smart Caring sull’app Trenitalia. È inoltre attivo il call center gratuito 800 89 20 21 per assistenza diretta.
Consigli per i passeggeri – I viaggiatori sono invitati a verificare orari e percorsi prima della partenza e a pianificare gli spostamenti tenendo conto dei possibili ritardi. Per chi deve viaggiare tra Genova e Arquata Scrivia, si consiglia di arrivare in anticipo in stazione per assicurarsi un posto sui bus sostitutivi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
lavori nodo di Genova modifiche treni Genova RFI lavori ferroviari Trenitalia bus sostitutivi Intercity modifiche Frecce Trenitalia trasporto pubblico Infomobilità TrenitaliaCondividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
