Mobilità a Roma: Gualtieri presenta il piano tra metro, tram, bici e risorse ancora insufficienti
di Carlotta Nicoletti
Il Sindaco punta su trasporti più efficienti e sostenibili con nuove linee metro e tram, ciclovie e bus ecologici
Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha illustrato il “Terzo Rapporto alla Città”, con focus sul trasporto pubblico, la mobilità sostenibile e l’urgenza di maggiori risorse statali, come riporta Ferpress.
Reti metro – Gualtieri ha sottolineato gli sforzi per potenziare la rete metropolitana, nonostante le difficoltà: “Chiudiamo la stagione delle manutenzioni e apriamo quella del potenziamento”. Tra gli interventi, l’avvio dei lavori a Piazza Venezia, che ospiterà una stazione-museo unica al mondo, e il prolungamento delle linee A e B. Entro il 2026 arriveranno 36 nuovi treni per le linee A, B e C.
Tram e bus – La rete tranviaria vedrà nuove linee, come la tramvia Togliatti e il collegamento Verano-Tiburtina, mentre la flotta Atac si rinnoverà con 1.150 bus ecologici entro il 2026. “Atac ha già assunto 1.200 autisti e migliorato i chilometri percorsi,” ha dichiarato il Sindaco.
Mobilità ciclabile – Sono previsti 143 km di nuove ciclovie entro il 2026, incluso il completamento del Grab. Saranno installati 600 bike box nelle stazioni metro, promuovendo l’uso della bicicletta.
Intermodalità e innovazione – Gualtieri ha annunciato il progetto Mobility as a Service, un’unica app per integrare tutte le opzioni di trasporto. Inoltre, 435 pensiline smart e 400 paline digitali miglioreranno il servizio.
Risorse insufficienti – Il Sindaco ha denunciato lo squilibrio nei fondi statali: Roma riceve il 44% delle risorse per abitante rispetto a Milano. “Servono risorse adeguate per non depotenziare questo piano ambizioso.”
Visione futura – Al centro del progetto, la “Città dei 15 minuti”, dove servizi, trasporti e spazi pubblici siano vicini ai cittadini per una Roma più coesa e sostenibile.
Condividi:
Altre notizie
Accordo Enac-Confindustria Taranto: Grottaglie verso il futuro dell’aerospazio
16/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Udine-Cividale: dal 2025 linea ferroviaria gestita da Rfi, via libera dalla Regione Friuli Venezia Giulia
16/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Italia e Nordafrica: una nuova alleanza economica tra porti, logistica e sostenibilità
16/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Porto di Ancona: via libera al dragaggio delle banchine, investimento da 16,5 milioni per lo sviluppo logistico
16/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Commissione UE sollecita Slovacchia: ispezioni obbligatorie nelle gallerie della rete TEN-T
14/11/2024
di Carlotta Nicoletti