L'omaggio a Tonino Conte con "Il mistero dei Tarocchi"
di Redazione
I grandi nomi coinvolti e le modalità di visione e di partecipazione
Il mistero dei Tarocchi, spettacolo tra i più rappresentativi e amati del Teatro della Tosse, arriva per la prima volta in versione per il web, sul canale di intrattenimento Goodmorning Genova, in omaggio a Tonino Conte.
Lo spettacolo sarà il primo appuntamento della nuova rubrica “Colpi di Tosse” proposta da Goodmorning Genova, network di comunità, piazza virtuale, spazio di creatività, pensiero e informazione che sfida la distanza fisica, le resiste.
La rubrica, curata in esclusiva per il canale dal Teatro della Tosse, sarà l’inizio di una nuova avventura artistica che programmerà contenuti teatrali, pensati e realizzati ad hoc, senza tradire la propria tradizione di coinvolgimento diretto del pubblico.
Darà corpo e voce agli Arcani Maggiori un cast tutto nuovo e di prim’ordine.
22 interpreti, tra nomi storici e più recenti della compagnia – Gian Piero Alloisio, Alessandro Bergallo, Alberto Bergamini, Nicholas Brandon, Enrico Campanati, Massimiliano Caretta, Sara Cianfriglia, Pietro Fabbri, Lisa Galantini, Susanna Gozzetti, Sara Nomellini, Aldo Ottobrino, Sarah Pesca, Veronica Rocca, Graziano Sirressi, Mariella Speranza – e alcuni tra i migliori artisti della scena italiana – Francesca Agostini, Mauro Lamantia, Rosario Lisma ,Valentina Picello, Michele Santeramo, Michele Sinisi – che negli anni hanno collaborato con il Teatro e che hanno accolto con entusiasmo e generosità questa sfida riunendosi (solo virtualmente perché ogni attore racconterà da casa la storia del proprio Arcano) in un sentito omaggio a Tonino Conte, a pochi giorni dalla sua scomparsa.
Ad aprire il racconto sarà il Bagatto (Enrico Campanati), come nella versione dello spettacolo dal vivo.
Agli spettatori online verrà chiesto di commentare, indicando quale arcano si vorrebbe incontrare nella puntata successiva, per costruire insieme al pubblico il percorso che consentirà di arrivare a vedere tutte e 22 le carte.
Non potendo diversificare i percorsi, in questa edizione sarà la maggioranza a decretare il cammino: gli spettatori che avranno risposto riceveranno in cambio digitalmente la carta a colori dell’arcano appena incontrato.
Le puntate avranno inizio il giorno di Pasqua, domenica 12 aprile, alle ore 19.30 e saranno trasmesse online su pagina Facebook, profilo Instagram e canale YouTube di Goodmorning Genova; continueranno poi tutti i mercoledì, venerdì e domenica alla stessa ora.
Il Mistero dei Tarocchi
Il mistero dei tarocchi è stato senza dubbio – per la sua strana combinazione di mistero e di colore, di gioco contemporaneo e di spirito arcaico, di divertimento e di inquietudine – uno dei più amati spettacoli del Teatro della Tosse.
Sempre rappresentato in spazi particolarmente vasti (castelli, borghi medievali, suggestive cornici storiche) per ricreare il magico labirinto dei tarocchi, nacque al Forte Sperone nel 1990. Numerose da allora sono state le riprese di successo: sempre al Forte Sperane, ai Parchi di Nervi, ad Apricale, nel Parco di Villa Celimontana a Roma, nel Castello Svevo di Trani, alla Cittadella di Alessandria.
Condividi:
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni