Giorno della memoria, Ronzitti: "Attenzione ai nuovi volti dell'odio"
di Claudio Cabona
Pieno di studenti genovesi al convegno “1938–2018: 80° dell’emanazione delle leggi razziali”
Video momentaneamente non disponibile.
Nel salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, l’assessore al personale, pari opportunità e diritti del Comune di Genova, Arianna Viscogliosi, è intervenuta al convegno “1938 – 2018. 80° dell’emanazione delle leggi razziali”, organizzato dall’ILSREC, l’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, nell’ambito delle celebrazioni del “Giorno della Memoria 2019”, in ricordo del 27 gennaio giorno in cui le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, rivelando al mondo l’orrore del genocidio nazifascista.
“Ancora una volta ci tengo a ribadire l’importanza della memoria - sottolinea l’assessore Viscogliosi -. Discriminazione razziale e genocidio sono purtroppo ancora realtà, e ciò è intollerabile per un paese civile come l’Italia e in generale per ogni stato membro europeo. L'Europa, che ha tra i suoi valori fondanti, lo stato di diritto e la promozione dei diritti umani, è il luogo della pace e della tolleranza, dove si costruiscono ponti e si resiste alla discriminazione e all'intolleranza. Giornate come questa sono strumento indispensabile, perché soltanto attraverso la conoscenza, lo studio e la cultura si può cambiare la mentalità e progredire verso il rispetto della vita umana, la condanna delle atrocità recenti e del passato, affinché non vengano più ripetute”. Nel corso del convegno è statat ricordata la persecuzione italiana dei cittadini ebrei e degli italiani che hanno subito la deportazione e la prigionia nei campi di sterminio nazisti. Oltre all’assessore Arianna Viscogliosi e al presidente dell’ILSREC, Giacomo Ronzitti, ha preso la parola Ernesto Pellecchia, direttore ufficio scolastico regionale Liguria, Paolo Battifora, comitato scientifico ILSREC “R.Ricci” e Roberto Pettinaroli, giornalista di “Il Secolo XIX”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
Teatro Nazionale Genova, applausi per "Le Dieu du carnage"
03/12/2025
di Sagal
