Milano, nuovo tunnel tra M2 e M4: collegamento aperto a Sant’Ambrogio
di Carlotta Nicoletti
Il passaggio sotterraneo permette di cambiare linea coperti e offre una vista sulle antiche mura medievali ritrovate durante gli scavi
A Milano è stato aperto oggi il tunnel di collegamento tra le stazioni della M2 e della M4 a Sant’Ambrogio. Il passaggio consente ai passeggeri di cambiare linea della metropolitana in modo rapido e protetto dalle intemperie. La struttura, dotata di pannelli trasparenti, offre anche la possibilità di ammirare i resti delle mura medievali emersi durante i lavori, come riporta Ferpress.
Scoperta storica – Durante gli scavi sono stati ritrovati tratti delle mura cittadine costruite tra il 1157 e il 1158, dopo la distruzione di Milano per mano dell’imperatore Federico I. Le fortificazioni seguivano il fossato scavato per proteggere sia il centro storico che i borghi esterni, ampliando la difesa rispetto alle precedenti mura romane.
L’assessora Censi – Arianna Censi, assessora alla Mobilità, ha commentato: “Si tratta di un altro punto nevralgico della M4 che viene aperto. Passo dopo passo stiamo completando le opere superficiali e restituendo alla città gli spazi occupati per la realizzazione di questa grande infrastruttura. La M4 sta già dimostrando la sua importanza per la mobilità milanese”.
Lavori in corso – Proseguono gli interventi esterni per completare l’ascensore e le sistemazioni superficiali. Per consentire alcune operazioni, da sabato 22 febbraio e per circa due settimane sarà chiusa l’intersezione tra via San Vittore e via De Togni.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
