Milano: il tram 24 arriverà allo IEO, lavori al via nel 2025

di Carlotta Nicoletti

1 min, 26 sec

Il prolungamento collegherà l’Istituto Europeo di Oncologia e il quartiere Macconago, riducendo il traffico e migliorando la mobilità

Milano: il tram 24 arriverà allo IEO, lavori al via nel 2025

Con l’inizio del 2025 prenderanno il via i lavori per il prolungamento del tram 24 dal quartiere Selvanesco all’Istituto Europeo di Oncologia (IEO). Il progetto, del valore di 25,82 milioni di euro, è finanziato con fondi complementari al PNRR e prevede un tracciato di 1,1 km lungo le vie Ferrari e Ripamonti, con binari su manto erboso.

Il progetto - La nuova tratta partirà dall’anello di inversione di Selvanesco e arriverà nei pressi dello IEO, con la costruzione di un nuovo capolinea e la riconfigurazione di quello attuale. La frequenza del tram sarà di cinque minuti, con una velocità stimata di 20 km/h. I lavori, della durata di circa 20 mesi, garantiranno una corsia per senso di marcia su via Ripamonti.

Mobilità sostenibile - L’opera collegherà lo IEO e il quartiere Macconago con un sistema di trasporto pubblico moderno ed efficiente, contribuendo a ridurre l’uso dell’auto privata e il traffico veicolare. “Questo progetto garantirà un collegamento fondamentale per pazienti e lavoratori dello IEO e alleggerirà il traffico, con benefici per la salute di tutti,” ha dichiarato Arianna Censi, assessora alla Mobilità.

Impatto ambientale - Tra le compensazioni ambientali previste, 84 alberi saranno trapiantati in aree verdi come il Parco Agricolo Urbano del Ticinello, mentre 53 nuovi alberi saranno piantati lungo il nuovo tracciato. “Grazie alla collaborazione tra assessorati, siamo riusciti a preservare la quasi totalità degli alberi coinvolti dai lavori,” ha affermato Elena Grandi, assessora all’Ambiente.

Altre opere in corso - Il Comune di Milano prosegue nel potenziamento delle infrastrutture di trasporto pubblico, con progetti come la metrotranvia 7, la tramvia Milano-Limbiate e il prolungamento della M1 a Baggio.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.