Migranti salvati in mare, in arrivo venerdì al porto di Genova 263 persone soccorse da nave Solidaire

di E.L.M

1 min, 9 sec

Assegnato il molo Colombo per lo sbarco, assistenza sanitaria garantita da ANPAS sotto il coordinamento della Prefettura di Genova

Migranti salvati in mare, in arrivo venerdì al porto di Genova 263 persone soccorse da nave Solidaire

È previsto per la mattina di venerdì 16 maggio l’approdo a Genova della nave Solidaire, dell’omonima ONG spagnola, con a bordo 263 persone tratte in salvo nel Mediterraneo durante due distinte operazioni di soccorso. La nave, battente bandiera tedesca, ha ricevuto l’assegnazione del porto ligure dopo l’autorizzazione delle autorità competenti.

Interventi SAR – I migranti erano partiti dalla costa libica, precisamente da Zuwara, su imbarcazioni differenti. L’equipaggio della Solidaire è intervenuto in mare aperto, nella parte meridionale del Mediterraneo, recuperando i naufraghi durante due operazioni di ricerca e salvataggio.

Evacuazioni sanitarie – Sedici persone tra cui alcune donne e minori sono state evacuate d’urgenza a Lampedusa per ricevere cure mediche. Dopo lo sbarco, sono stati visitati dal personale sanitario presso il poliambulatorio dell’isola.

Sbarchi a Genova – Per i restanti 263 migranti, provenienti in prevalenza da Sudan e Somalia, è stato indicato come porto sicuro quello di Genova. L’approdo avverrà a Ponte Colombo, dove si stanno predisponendo le attività logistiche necessarie per la prima accoglienza.

Assistenza in banchina – Il coordinamento delle operazioni sul molo sarà affidato alla Prefettura di Genova. La Croce Bianca Genovese, attraverso ANPAS, garantirà il supporto sanitario durante lo sbarco. Al momento non è ancora nota la suddivisione delle persone in arrivo tra i diversi centri di accoglienza sul territorio.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.