Metro fino a piazzale Parenzo, ecco l'alternativa allo Skymetro per conservare i finanziamenti
di Redazione
Il progetto verrà discusso nell'incontro con il ministro Salvini il 6 agosto a Roma
La giunta Salis ha deciso di abbandonare definitivamente il progetto dello Skymetro e propone un’alternativa completamente sotterranea per collegare la Valbisagno al centro. Il nuovo tracciato della metropolitana partirebbe dalla futura stazione di piazza Martinez (attesa non prima del 2027) e si estenderebbe fino a piazzale Parenzo, con due fermate intermedie a Terralba e Marassi. Il progetto, attualmente allo stadio preliminare e curato da Amt, mira a recuperare i 398 milioni già stanziati per il vecchio Skymetro.
La proposta sarà discussa a Roma il 6 agosto, durante un incontro tra la sindaca Salis, il ministro Matteo Salvini e alcuni membri della giunta comunale. L’obiettivo è ottenere il via libera politico e tecnico per destinare i fondi al nuovo piano, ritenuto più efficace, meno impattante sul territorio e con un bacino d’utenza più ampio rispetto allo Skymetro.
Resta aperta la questione Molassana, attualmente fuori dal percorso: si valuta un possibile prolungamento in sopraelevata lungo la sponda sinistra del Bisagno. Intanto, sul breve periodo, sarà il Politecnico di Milano a proporre soluzioni per migliorare i trasporti in superficie. La linea tranviaria, invece, sembra ormai esclusa, anche per ragioni legate ai finanziamenti già in corso sugli assi filoviari.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
"Istituite un Ministero della Pace", la richiesta delle scuole con i Comuni di Campomorone e Ceranesi
16/12/2025
di Gilberto Volpara
Ricerca e tecnologia, le eccellenze del DITEN per l'Università di Genova
15/12/2025
di Redazione
Sant'Olcese: nuovi biglietti anonimi contro il comandante della municipale, la sindaco e il vice
15/12/2025
di Gilberto Volpara
Ascensore di Quezzi fermo da mesi, incertezza sui tempi della riapertura
15/12/2025
di Carlotta Nicoletti
