Meteo Liguria, vento di burrasca e chiusure a Genova anche oggi

di Fabio Canessa

Raffiche fino a 140 km/h, mare agitato al largo. Divieto per moto e telonati in Sopraelevata

Meteo Liguria, vento di burrasca e chiusure a Genova anche oggi

 Arpal ha esteso l'avviso per vento forte sulla Liguria per la giornata di lunedì. I venti da Nord soffieranno con intensità di burrasca o burrasca forte, anche se con temporanee pause, con locali raffiche fino a 90/100 km/h, inizialmente sul centro-Levante ma in successiva estensione a tutta la regione. Si attendono anche condizioni di mare localmente agitato al largo

A Genova entrano in vigore le ordinanze del Sindaco che dispongono alcune misure a tutela della pubblica incolumità:

  • divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata Aldo Moro
  • chiusura al pubblico di giardini e parchi storici comunali. Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che vengono svolti al loro interno (musei, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), sono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso ed il deflusso;
  • chiusura al pubblico di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova.

Sospese inoltre le operazioni di recupero beni da parte delle famiglie degli sfollati di Ponte Morandi. Le operazioni previste per la giornata di domenica sono state rimandate, in accordo col comitato, alla domenica successiva con i medesimi orari.

Lunedì 13 possibili, locali raffiche fino a 90/100 km/h. Una progressiva, lenta attenuazione dei fenomeni è prevista da metà giornata, con raffiche che localmente potranno ancora raggiungere in serata i 60/70 km/h. Bel tempo a Ponente ancora grazie alla tramontana, nuvolosità variabile a Levante con possibili deboli e isolate precipitazioni sui rilievi dell'Appennino Tosco-Emiliano e schiarite sempre più ampie nel pomeriggio.

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco nella notte tra sabato e domenica tra cui si segnala un albero abbattuto su una macchina a Quezzi, in via Don Nilvo Macchia.

Gli anemometri della rete Omirl hanno registrato raffiche significative: 144 km/h alle 11.00 a Casoni di Suvero (La Spezia), 131.0 km/h alle 6.20 a Monte Pennello (Genova), 120 km/h alle 11.00 al Lago di Giacopiane (Genova), 99.7 km/h alle 8.10 al porto di Arenzano (Genova), 97.2 km/h alle 8.10 a Fontana Fresca (Sori, Genova). Da segnalare anche i 78.1 km/h registrati alle 9.20 a Framura (La Spezia) mentre, a Genova, alle 10.50, al Porto Antico una raffica ha toccato i 62 km/h.