Messina, zona Falcata: accordo tra AdSP dello Stretto e Sogesid per la bonifica

di Edoardo Cozza

1 min, 6 sec

Il presidente Mario Mega: "Restituirla alla fruizione dei cittadini era uno dei nostri obiettivi strategici"

Messina, zona Falcata: accordo tra AdSP dello Stretto e Sogesid per la bonifica

Novità per la riqualificazione della zona Falcata di Messina, con il potenziamento delle basi tecniche e scientifiche necessarie alla bonifica: è ciò che è alla base dell'accordo tra l'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto e Sogesid, società in house dei ministeri della Transizione Ecologica e delle Infrastrutture. Si trata di una convenzione incentrata sulla caratterizzazione ambientale dell'area all'ingresso del porto di Messina, alla cui punta è eretta la stele della Madonna della Lettera.

La convenzione prevede l'aggiornamento e l'integrazione del piano di caratterizzazione ambientale: saranno raccolti dati e informazioni sull'assetto piezometrico, la parametrizzazione idrodinamica dell'acquifero e lo stato di contaminazione della falda nelle tre zone interessate. Sogesid gestirà la fase esecutiva del piano e dovrà ricostruire il modello idrogeologico e di diffusione degli inquinanti, evidenziando quali siano i necessari interventi di messa in sicurezza e bonifica del sito.

Per il presidente dell'Autorità di sistema portuale Mario Paolo Mega la restituzione della Zona Falcata alla fruizione urbana "è uno degli obiettivi strategici dell'AdSP dello Stretto. È fondamentale  avviare al più presto gli interventi di bonifica per i quali occorre dotarsi di finanziamenti e di progetti. L'attivazione di questa intesa con Sogesid, ha la finalità di operare con il supporto di una struttura tecnica specializzata che ci consentirà di fare presto e bene".