Sarà la società di FS Mercitalia Rail a trasportare via ferrovia i biocarburanti HVO e altri prodotti chimici e petroliferi di Eni.
La società del Polo Logistica di Ferrovie dello Stato si è infatti aggiudicata una gara bandita da Eni per le sue società Enilive e Versalis relative al trasporto di GPL, HVO, ETBE e butene, principalmente su diverse tratte italiane. Il servizio prevede la realizzazione di treni completamente dedicati con l’utilizzo di ferro cisterne e ha una durata triennale con possibilità di proroga di ulteriori 2 anni.“Siamo orgogliosi di esserci aggiudicati quattro gare con un player così importante come Eni”, ha evidenziato Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics. “Un’aggiudicazione che conferma la capacità del Polo Logistica FS di operare in tutti i settori e sottolinea il ruolo di attore principale del trasporto merci su ferro. Grazie a questa commessa, Mercitalia Rail trasporterà circa 80mila tonnellate di prodotto ogni anno, togliendo dalla strada oltre 3000 camion cisterna”.
HVO è un acronimo che sta per olio vegetale idrotrattato: si tratta di un biocarburante ottenuto da materiali rinnovabili come scarti e residui. Ha prestazioni pari a quelle dei carburanti tradizionali e riduce di circa l’80% le emissioni di CO2eq lungo tutta la filiera del prodotto. Questo valore considera la materia prima usata e lo confronta con il carburante fossile di riferimento (il gasolio tradizionale).
Il Gruppo FS ed Eni per la decarbonizzazione
La gara per il trasporto dei carburanti Hvo non è la prima occasione in cui il Gruppo FS ed Eni incrociano il loro cammino lungo la strada della decarbonizzazione. Già nel giugno scorso, infatti, le due società hanno siglato un accordo per identificare e sviluppare nuove opportunità, come l’utilizzo di combustibili alternativi per i trasporti, soluzioni di logistica intermodale e best practice di efficientamento energetico. Tra gli aspetti dell’intesa anche l’identificazione di norme, metodi e standard tecnici e la verifica di nuove tecnologie legate alla sostenibilità e all’economia circolare.
Non solo, dal 2023 FS e Eni hanno iniziato una sperimentazione che coinvolge cinque treni di Trenitalia (tra cui moderni Blues – treni ibridi a tripla alimentazione – e le motrici ALN) alimentati con biocarburante HVO che percorrono le linee della Calabria. Altri test sono stati effettuati sugli autobus di Busitalia e nei prossimi mesi la sperimentazione sarà estesa anche agli altri convogli diesel della flotta Trenitalia.