Mercintreno: Pessano (Fercargo), è il 6° anno consecutivo di perdite per ferrovie merci

di Carlotta Nicoletti

3 min, 11 sec

“È il sesto anno consecutivo di perdite e la sopravvivenza di molte imprese è in pericolo. Nel 2024 le difficoltà si sono ulteriormente acuite in modo drammatico per il calo di mercato e le difficoltà infrastrutturali causa lavori che inducono i cli

Mercintreno: Pessano (Fercargo), è il 6° anno consecutivo di perdite per ferrovie merci

 Pessano, Presidente Fercargo, partecipando a Mercintreno 2024 ha evidenziato le gravi difficoltà del settore delle ferrovie merci italiane che hanno chiuso anche il 2023 con significative perdite economiche a livello di sistema Italia complessivo.

“È il sesto anno consecutivo di perdite – ha dichiarato Pessano – e la sopravvivenza di molte imprese è in pericolo. Nel 2024 le difficoltà si sono ulteriormente acuite in modo drammatico per il calo di mercato e le difficoltà infrastrutturali causa lavori che inducono i clienti a utilizzare la strada attuando un preoccupante reverse modal shift.”

In questo contesto, che allontana sempre più dagli obiettivi e strategie europee, FerCargo chiede di agire da subito in due direzioni con interventi urgenti a breve termine per garantire la sopravvivenza delle imprese, attraverso l’utilizzo di una parte (pochi punti percentuali) dei fondi PNRR destinati alle ferrovie, per compensare i disagi dovuti ai lavori, come fatto in Spagna e, soprattutto, anticipare le nuove regole sul pedaggio già a gennaio 2025.

“Subito un Piano di medio-lungo termine per garantire, attraverso lo Spazio Unico Europeo, condizioni di competitività e sostenibilità per le imprese ferroviarie merci. Per lo sviluppo del settore è quindi necessario – continua Pessano – rafforzare la cooperazione a livello europeo focalizzandosi sul completamento dell’adeguamento infrastrutturale in corso; priorità allo sviluppo dell’ERTMS rendendo la tecnologia stabile, finanziata e realizzata secondo piani realistici; definizione di regolamenti per gli aiuti di Stato stabili nel lungo termine, trasparenti, tra operatori e tra modalità con priorità allo sconto pedaggio che si è dimostrato efficace per sviluppare il traffico; implementazione di regole europee per il personale viaggiante”

FerCargo, attiva da 15 anni raggruppando circa il 75% delle imprese merci italiane che contano per oltre il 50% del fatturato del settore, è pronta a collaborare con le Istituzioni, il Governo e le Associazioni di settore per raggiungere questo obiettivo.

Pessano, Presidente Fercargo, partecipando a Mercintreno 2024 ha evidenziato le gravi difficoltà del settore delle ferrovie merci italiane che hanno chiuso anche il 2023 con significative perdite economiche a livello di sistema Italia complessivo.

“È il sesto anno consecutivo di perdite – ha dichiarato Pessano – e la sopravvivenza di molte imprese è in pericolo. Nel 2024 le difficoltà si sono ulteriormente acuite in modo drammatico per il calo di mercato e le difficoltà infrastrutturali causa lavori che inducono i clienti a utilizzare la strada attuando un preoccupante reverse modal shift.”

In questo contesto, che allontana sempre più dagli obiettivi e strategie europee, FerCargo chiede di agire da subito in due direzioni con interventi urgenti a breve termine per garantire la sopravvivenza delle imprese, attraverso l’utilizzo di una parte (pochi punti percentuali) dei fondi PNRR destinati alle ferrovie, per compensare i disagi dovuti ai lavori, come fatto in Spagna e, soprattutto, anticipare le nuove regole sul pedaggio già a gennaio 2025.

“Subito un Piano di medio-lungo termine per garantire, attraverso lo Spazio Unico Europeo, condizioni di competitività e sostenibilità per le imprese ferroviarie merci. Per lo sviluppo del settore è quindi necessario – continua Pessano – rafforzare la cooperazione a livello europeo focalizzandosi sul completamento dell’adeguamento infrastrutturale in corso; priorità allo sviluppo dell’ERTMS rendendo la tecnologia stabile, finanziata e realizzata secondo piani realistici; definizione di regolamenti per gli aiuti di Stato stabili nel lungo termine, trasparenti, tra operatori e tra modalità con priorità allo sconto pedaggio che si è dimostrato efficace per sviluppare il traffico; implementazione di regole europee per il personale viaggiante”

FerCargo, attiva da 15 anni raggruppando circa il 75% delle imprese merci italiane che contano per oltre il 50% del fatturato del settore, è pronta a collaborare con le Istituzioni, il Governo e le Associazioni di settore per raggiungere questo obiettivo.

 

© Telenord Srl
P.IVA e CF: 00945590107
ISC. REA - GE: 229501
Sede Legale: Via XX Settembre 41/3
16121 GENOVA
PEC: contabilita@pec.telenord.it
Capitale sociale: 343.598,42 euro i.v.
pubtelenord@telenord.it
Tel. 010 5532701
Privacy Policy
Cookie Policy
Rivedi consenso privacy
Scarica l'App di Telenord
Tutti i diritti riservati, vietata la copia anche parziale dei contenuti