Mentoring e inclusione, Defence for Children avvia il progetto "Adulto Amico" per il supporto ai giovani in difficoltà
di M.C.
Un percorso di accompagnamento per ragazzi sottoposti a procedimenti di giustizia attraverso la guida di cittadini volontari, con una formazione a Genova il 21 e 22 febbraio
Per chi ha poco tempo
1️⃣ "Adulto Amico" è un progetto di mentoring per sostenere l'integrazione sociale di giovani coinvolti in procedimenti di giustizia
2️⃣ L'iniziativa è promossa da Defence for Children Italia in collaborazione con il Dipartimento di Giustizia Minorile
3️⃣ Il 21 e 22 febbraio a Genova si terrà una formazione per i cittadini interessati a diventare mentori volontari
La notizia nel dettaglio
Defence for Children Italia lancia il progetto "Adulto Amico", un'iniziativa di mentoring destinata ai giovani sottoposti a procedimenti di giustizia. L'obiettivo è creare relazioni significative tra ragazzi in difficoltà e cittadini volontari, per favorire il loro percorso di integrazione sociale e prevenire la recidiva. Il progetto è sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità e l'Ufficio per i Servizi Sociali per Minorenni (USSM) del Ministero della Giustizia.
Un'alternativa alla marginalità – "Abbiamo verificato che la presenza di un adulto solidale produce risultati che nessuna politica repressiva potrà mai raggiungere", afferma Pippo Costella, direttore di Defence for Children Italia. L'iniziativa mira a offrire un supporto concreto a ragazzi che, spesso giunti in Italia da altri Paesi in giovane età, si trovano in situazioni di vulnerabilità e isolamento.
Un'esperienza pilota – L'associazione, con sede in piazza Don Gallo a Genova, sta cercando cittadini disponibili a intraprendere questo percorso di mentoring. L'obiettivo è testare un modello che possa essere adottato anche a livello nazionale e internazionale. Defence for Children fa parte dell’European Child Friendly Justice Network, che promuove riforme per rendere il sistema giudiziario più attento ai diritti dei minori.
Formazione per volontari – Per chi desidera aderire al progetto, è prevista una formazione a Genova presso la sede di Defence for Children Italia il 21 febbraio dalle 14:00 alle 18:00 e il 22 febbraio dalle 9:30 alle 17:30. Gli interessati possono contattare l’associazione all’indirizzo info@defenceforchildren.it o al numero 010 0899050.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
Genova mentoring defence for children giustizia minorile inclusione sociale volontariato minori integrazioneCondividi:
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
