Mediterra: il data center green che accelera il Sud Europa
di R.S.
L’impianto sarà alimentato al 100% da energia rinnovabile, con una capacità iniziale di 8 MW su circa 9.700 metri quadrati
Mediterra Datacenters entra nel mercato spagnolo con un nuovo data center a Barcellona, nel cuore produttivo della Catalogna. L’impianto sarà alimentato al 100% da energia rinnovabile, con una capacità iniziale di 8 MW su circa 9.700 metri quadrati e possibilità di espansione futura.
La struttura ospiterà servizi cloud, applicazioni di intelligenza artificiale e sistemi di high performance computing, con un modello progettato per ottimizzare i consumi e recuperare il calore residuo. L’operazione rafforza il ruolo della Spagna come hub digitale nel Sud Europa, favorita dalla crescita della domanda tecnologica e dall’ampia quota di rinnovabili nel mix energetico nazionale.
Il tema dei data center resta però legato anche alla pianificazione territoriale. In Italia, secondo il SNPA - Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente, nel 2024 sono stati consumati 78,5 km² di suolo naturale, con casi emblematici come la Lombardia, dove l’artificializzazione supera il 12% del territorio. La sfida europea sarà quindi coniugare innovazione digitale e tutela del suolo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Digitale ed ESG: il 64% delle imprese usa la tecnologia per la sostenibilità
10/03/2026
di R.S.
Oristano: S131, al via test di asfalto ecosostenibile con rifiuti riciclati
09/03/2026
di R.S.
IA sostenibile, azienda italiana costruirà un data center “green” in Spagna
09/03/2026
di R.S.
Acireale: cimitero ecosostenibile grazie a impianto fotovoltaico
09/03/2026
di R.S.

