Medio Oriente, Ghio (Pd) a Rafah: "Carovana solidale per rompere il silenzio sull’orrore di Gaza"

di Redazione

1 min, 11 sec

"A Gaza si muore di fame, per la mancanza di cure mediche, per l’assenza di ambulanze e farmaci"

Medio Oriente, Ghio (Pd) a Rafah: "Carovana solidale per rompere il silenzio sull’orrore di Gaza"

A Gaza per scuotere i governi dal silenzio di fronte a tanto orrore”. Con queste parole Valentina Ghio, vicepresidente del Gruppo PD alla Camera, racconta la sua partecipazione alla carovana solidale diretta verso il valico di Rafah, al confine con la Striscia di Gaza. La missione, promossa da AOI, Arci, Assopace Palestina e altre ONG, coinvolge parlamentari del Partito Democratico, del Movimento 5 Stelle e di Alleanza Verdi e Sinistra, oltre a giornalisti e accademici, con l’obiettivo di denunciare la crisi umanitaria in corso e chiedere un’azione decisa da parte della comunità internazionale.

"Il quadro che ci è stato presentato ieri al Cairo – spiega la Ghio – dove abbiamo incontrato ONG palestinesi, profughi da Gaza e analisti regionali, è devastante: la situazione è molto peggiorata rispetto a un anno fa". A preoccupare in particolare è il quasi totale blocco degli aiuti umanitari da quasi tre mesi: "A Gaza si muore di fame, per la mancanza di cure mediche, per l’assenza di ambulanze e farmaci".

La delegazione ha attraversato oggi il deserto del Sinai per raggiungere il valico di Rafah, dove conta di arrivare domenica mattina. L’obiettivo è tentare l’ingresso nella Striscia e lanciare un appello forte e diretto: fermare il massacro, garantire un accesso umanitario libero e incondizionato e ottenere un cessate il fuoco immediato".

“La comunità internazionale – conclude la Ghio – non può più restare a guardare. Serve un intervento deciso per salvare vite e ristabilire il diritto umanitario”.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.