Il direttore d'orchestra genovese Marco Guidarini con Tosca al Giglio

di Giulia Cassini

1 min, 41 sec

La prima con “look gotico” a Lucca venerdì 18 ottobre

Il direttore d'orchestra genovese Marco Guidarini con Tosca al Giglio
Versione gotica ed intrigante per Tosca al Teatro del Giglio di Lucca con la prima venerdì 18 ottobre alle 20:30 (e replica domenica 20 ottobre alle 16), che inaugura anche quest'anno la stagione 2019/2020 con un genovese famoso nel mondo: il direttore d'orchestra Marco Guidarini. Il pubblico ricorda la sua firma inconfondibile in “Suor Angelica” e “Gianni Schicchi” e i biglietti per la nuova sfida sono già in esaurimento. Per di più non sarà la “solita” Tosca, ma una coraggiosa versione caratterizzata dall'estro del regista Ivan Stefanutti e interpretata nella parte principale da  Daria Masiero .
 
L'ambientazione è in una Roma lugubre e per niente pittoresca -spiegano gli organizzatori- fatta per accogliere una vicenda altrettanto nera, di desideri malsani e tragici epiloghi, dove l’amore è solo un episodio di passaggio”. Il direttore d'orchestra Guidarini promette di osservare come di consueto “La straordinaria cura posta da Puccini nel dettato orchestrale, anche quando si dispiega nell’effetto descrittivo o cinematografico come nel Te Deum o nell’evocazione dell’alba romana, che hanno il valore di tela di fondo del tormento esistenziale della protagonista” e altresì di sottolineare le scelte registiche in un'osmosi totale.
 
Tosca (informazioni e costi biglietteria del Teatro del Giglio al numero 0583.465320 o a  biglietteria@teatrodelgiglio.it) alza anche il sipario sulla VI edizione dei  Lucca Puccini Days ,  il festival realizzato con i patrocini di MIBAC – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Toscana, e AGIS Toscana, frutto della collaborazione tra il Comune di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Teatro del Giglio.  Il nuovo allestimento di Tosca invece è una coproduzione con gli storici partner del Giglio: il Verdi di  Pisa  - dove l’opera andrà in scena il 15 e 17 novembre - e il Goldoni di  Livorno  dove Tosca è attesa il 14 e 16 febbraio 2020. Tre città vicinissime alla Liguria.