Manesseno di Sant'Olcese: stage di difesa personale per donne

di Redazione

1 min, 8 sec

Sabato 3 febbraio dalle 15 alle 18, alla presenza dell'assessore regionale Simona Ferro e della responsabile sanità FdI Genova Miriam Bruschi

Manesseno di Sant'Olcese: stage di difesa personale per donne

Sabato 3 febbraio dalle 15 alle 18, al Palasport di Manesseno di Sant'Olcese, si terrà uno stage propedeutico a un corso di difesa personale femminile, organizzato dalla ASD Tegliese con il patrocinio di Regione Liguria. Saranno presenti Simona Ferro, assessore regionale allo Sport, e Miriam Bruschi, responsabile Dipartimento Sanità per FdI Genova.

“La violenza di genere - spiega la Bruschi - è ancora un problema che ci riguarda costantemente. La nostra società continua a giustificare dei comportamenti che sembrano essere “normali”, a volte sono considerati addirittura delle “attenzioni in più” ma spesso sono semplicemente l’inizio di una violenza che non è per forza solo fisica. Se ti controlla, se ti picchia, se ti segue, se ti fa pressione psicologica NON è amore. La violenza non ha mai una giustificazione".

"I corsi di difesa personale femminile racchiudono le tecniche più efficaci di difesa personale e le nozioni (anche teoriche) per riconoscere quando si ha davanti un potenziale aggressore, permettono di elaborare  autostima e sicurezza ed aprono la strada alla conoscenza delle arti marziali. La difesa personale inizia dal comportamento quotidiano, con il porsi sempre in uno stato di attenzione verso gli altri e l’ambiente circostante, in piena consapevolezza dell’ambiente sociale in cui viviamo. I ruoli dell’uomo e della donna - conclude la Bruschi - sono diversi, così come diverso è il loro modo di pensare, di agire e di comunicare".