Maltempo Liguria, Arpal conferma chiusura allerta gialla
di Redazione
L'emergenza finisce alle 18. Nella notte piogge fino 120 mm in un'ora
Arpal ha confermato la chiusura dell'allerta gialla alle ore 18 di oggi su tutta la Liguria. Nella tarda notte una cella temporalesca si è sviluppata a est del savonese, sfruttando la convergenza dei venti, e si è poi spostata lentamente verso est. Rovesci di forte intensità si sono verificati tra Savona e Genova, poi di nuovo intensi prima su Pegli e Sestri, sui quartieri orientali della città. Intensità molto forti verso le 8 su Bargagli (116-120 mm nell'ora), ancora forti temporali su Borzonasca e Cabanne alle 11. La cella è stata forte, poco mobile, rigenerata ma non stazionaria, con downburst e raffiche fino a circa 70 km/h e numerose fulminazioni.
Un secondo passaggio perturbato, più veloce, passerà nella tarda serata odierna: produrrà effetti soprattutto su Toscana e Italia centrale, ma potremo avere residue precipitazioni su La Spezia. Instabilità prevista ancora oggi, permane infatti alta probabilità di temporali forti nel pomeriggio odierno, con precipitazioni temporalesche a ridosso dei rilievi possibili fino a notte. Da lunedì rimonta anticiclonica importante con condizioni stabili e asciutte.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
