Maltempo in Liguria, prolungata l'allerta arancione su Genova e Savona
di Redazione
La notte è trascorsa senza danni siginificativi ma la decisione è stata presa "per un principio di prudenza"
Arpal ha aggiornato e modificato l'allerta meteo per piogge diffuse e temporali con queste nuove modalità:
- Zona centrale della regione da Noli a Portofino ed entroterra di ponente dalla val Bormida alla valle Stura (zone B-D) ARANCIONE finoi alle 24 di giovedì 24 ottobre, poi gialla fino alle 3 di domani, venerdì 25 ottobre.
- Ponente regionale fino Noli (ZONA A) GIALLA dalle 13 alle 3 di domani, venerdì 25 ottobre
- Levante regionale da Portofino ed entroterra dalla valle Scrivia a levante (zone C-E) : GIALLA dalle 13 alle 24 di giovedì 24 ottobre
"La notte è trascorsa senza significativi danni ma prolungheremo l'allerta arancione su Genova e Savona fino alle ore 24" ha spiegato il Governatore della Regione Giovanni Toti nella Conferenza Stampa organizzata per fare il punto sul maltempo in Liguria. "L'allerta è prorogata per un principio di prudenza ma anche per un principio di rischio, temiamo ancora qualche colpo di coda per la perturbazione. Diamo atto che non ci sono stati danni a cittadini o cose, stiamo cercando di ristabilire le condizioni di vita nel minor tempo possibile. Ho firmato lo stato d'emergenza, i tecnici della Protezione Civile arriveranno lunedì". Le piogge di questi giorni sono state un evento eccezionale: "Nei bacini alti del Genovesato e del savonese sono caduti 1000 millimetri di pioggia in 10 giorni, la media annuale è solitamente di 1700 millimetri".
Sulla decisione di lasciare aperte le scuole a Genova il sindaco Marco Bucci ha spiegato: "Scegliere all'ultimo non è una cosa positiva. Ma chiudere le scuole è sempre un problema che va affrontato con la massima attenzione. Ringrazio la Protezione Civile che ci fornisce i dati digitali che ci permettono di prendere queste decisioni. La conoscenza aumenta e aumenta la possiiblità di gestire le cose in maniera più scientifica"
Tags:
allerta liguriaCondividi:
Altre notizie
Genova, Castelletto: rubato l'elmo dal monumento ai caduti della Grande Guerra
22/11/2024
di steris
Sanremo: usato come portaombrelli era un prezioso vaso cinese, battuto all'asta per 1,3 milioni
22/11/2024
di Redazione
Depositi a Sampierdarena, il ricorso al Consiglio di Stato riapre la battaglia legale: parla a Telenord il presidente del Municipio
22/11/2024
di Emilie Lara Mougenot
Treni: sciopero di 24 ore dalle 21 di sabato, fine settimana di passione per i viaggiatori
22/11/2024
di Stefano Rissetto
Genova, arte e resilienza per la Giornata contro la violenza sulle donne
22/11/2024
di M.C.
Incontro d'Autunno con Massimo Moretti (Cds Holding): il progetto Waterfront e il suo impatto sulla città di Genova
22/11/2024
di Matteo Cantile