Maltempo in Liguria, Arpal proroga ancora l'allerta gialla fino alle 24 su tutta la regione

di Redazione

1 min, 44 sec

Al momento lo scirocco non ha portato sul territorio ligure né la struttura temporalesca né quella al largo dell’imperiese

Maltempo in Liguria, Arpal proroga ancora l'allerta gialla fino alle 24 su tutta la regione

Stante la situazione di spiccata instabilità e l’incertezza evidenziata dalla modellistica previsionale Arpal ha prolungato l'allerta meteo gialla per temporali su tutta la Liguria fino alle 24 di oggi

La Liguria è ancora interessata da fenomeni forti e celle temporalesche sparse che coinvolgono diverse zone del territorio regionale. In questa fase della giornata i fenomeni interessano maggiormente il centro Ponente mentre strutture più organizzate continuano a permanere in mare. Questa situazione instabile è destinata a proseguire nelle prossime ore, andandosi gradualmente attenuando verso le ore serali.

Si segnalano intensità molto forti a Madonna delle Grazie (Genova) con 55.2 millimetri in un’ora, Lerca (Cogoleto, Genova) con 52.2 di cui 31.4 in 15 minuti, Sciarborasca (Cogoleto, Genova) con 50.8; intensità forti a Santa Margherita Ligure (Genova) con 48.4 millimetri in un’oradi cui 26.6 in 15 minuti. Alpe Vobbia (Genova) con 40.2, Monte Pennello (Genova) con 30.0. Al momento è Madonna delle Grazie ad avere la cumulata totale maggiore con 78.8 millimetri.

Nonostante questa mattina ci si sia svegliati con il sole, soprattutto sulla costa, piogge e temporali sono attese nel pomeriggio. Alla luce delle ultime uscite modellistiche e di quanto sta accadendo sul bacino del Mar Ligure Arpal ha prolungato l'allerta gialla per temporali fino alle 17 sul Levante (C-E) e fino alle 20 sul centro-Ponente (A-B-D)

Le dinamiche che si sono verificate nelle scorse ore erano uno degli scenari meno probabili: lo scirocco, fortunatamente, è stato incapace di portare sul territorio ligure né la struttura temporalesca che é stazionata per alcune ore di fronte allo spezzino, né quella al largo dell’imperiese; solo qualche isolato temporale ha raggiunto l'entroterra alle spalle del monte di Portofino, in corrispondenza del quale proprio ora si sta organizzando una linea temporalesca in direzione nord-est che stiamo seguendo con attenzione.

L'instabilità attuale, caratterizzata da scenari ad elevata incertezza di dettaglio, potrebbe continuare a lasciare spazio ad alcuni temporali localmente forti, che fino a sera avranno la possibilità di alternarsi alle ampie finestre soleggiate presenti sulla Liguria dal mattino.

I maggiori scrosci d'acqua si sono registrati nel Levante, soprattutto a Rapallo, nel Tigullio.