Maltempo in Liguria, tornano pioggia e temporali: allerta gialla fino alle 15

di Giorgia Fabiocchi

1 min, 6 sec

Arpal ha emanato l'avviso dalle 6 alle 15 di sabato 3 settembre

Maltempo in Liguria, tornano pioggia e temporali: allerta gialla fino alle 15

Nuova allerta sulla Liguria, a partire dalle 6 di domani, sabato 3 settembre ndr, e fino alle 15 del pomeriggio. Arpal ha emanato su tutta la regione l'allerta di colore giallo per pioggia e temporali. 

Dopo la tregua di queste ore, con finestre soleggiate soprattutto nei settori costieri, tornano i temporali sulla Liguria.

Al di là dei fenomeni odierni che si potrebbero sviluppare a partire dall’entroterra, in particolare a ponente, nella notte l’instabilità produrrà precipitazioni localmente anche forti, accompagnate da isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, che si andranno ad organizzare (cioè non saranno più isolate) con il passare delle ore.

Per questo motivo Arpal ha emanato l’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI DALLE 06.00 ALLE 15.00 DI DOMANI, SABATO 3 SETTEMBRE.

Come detto, temporali isolati potranno iniziare a verificarsi anche prima delle sei, già dalla notte: tecnicamente, si passa da una bassa probabilità di temporali forti – colore verde – a una alta probabilità – colore giallo, sempre accompagnati da raffiche di vento, intensa attività elettrica e locali grandinate.

Inoltre, nella seconda parte di sabato attualmente si vede un nuovo passaggio perturbato, che verrà valutato domani mattina, anche alla luce di quello che effettivamente si verificherà sul territorio ligure piuttosto che sul mare.