Maltempo in arrivo in Liguria: piogge diffuse e temporali da lunedì, settimana di stampo autunnale
di Carlotta Nicoletti
L’autunno bussa alla porta della Liguria. A partire da lunedì è atteso un passaggio perturbato che porterà piogge diffuse su tutta la regione, con una possibile componente temporalesca ancora in fase di valutazione. Si attendono i modelli nei prossimi giorni: la stagione calda lascia il posto a giornate instabili, cieli coperti e temperature in calo per tutta la settimana.
Situazione – Secondo le previsioni, il fronte perturbato si estenderà sull’intero arco ligure tra la giornata di lunedì e quella di martedì, con piogge anche di forte intensità. Gli esperti sottolineano che “la componente temporalesca sarà certamente presente”, ma solo i modelli ad alta risoluzione dei prossimi giorni potranno definire meglio localizzazione e intensità dei fenomeni.
Tendenza – Dopo il primo passaggio frontale, la settimana resterà instabile: nuovi impulsi umidi e perturbati potrebbero interessare la regione fino al weekend, con precipitazioni sparse e un generale abbassamento delle temperature. Una dinamica che segna l’avvio della fase autunnale dopo settimane di clima ancora estivo.
Prospettive – “Si apre la porta all’autunno”, sintetizzano i meteorologi, che invitano a seguire gli aggiornamenti ufficiali per la possibile emissione di allerte meteo da parte di Arpal Liguria nelle prossime ore.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
