Maltempo: Giampedrone, assessore alla protezione civile: "Questo è solo l'inizio"

di Matteo Angeli

54 sec

"Tutta la zona sarà costantemente monitorata. Non è escluso che l'allerta possa essere prolungata e comunque sarà una nottata di lavoro"

Maltempo: Giampedrone, assessore alla protezione civile: "Questo è solo l'inizio"

Il maltempo sta colpendo soprattutto la zona del savonese. L'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone che dalla Sala Operativa regionale segue l'evolversi della perturbazione annuncia: "La nostra colonna mobile e i volontari sono al lavoro sulle situazioni di criticità che si sono verificate fin dalla mattina nel Savonese. Questo però è solo l'inizio, ci aspettiamo un peggioramento". 

Giampedrone conferma che l'unico Comune alluvionato è Pontinvrea (Savona) dove è esondato l'Erro. Continua a piovere nel savonese a causa della permanenza della convergenza della perturbazione che al momento si è fermata nell'entroterra alle spalle di Savona e Genova.

Difficile la situazione ad Altare, con frane e strade allagate nel centro della città. Chiusa al traffico la provinciale 5. Il torrente Bormida di Spigno, a Ferrania, ha superato il primo livello di guardia. La Protezione civile confermerà l'ingresso dell'allera rossa sulle zone del Centro della Liguria a partire dalle 14.
"Tutta la zona - ha concluso Giampedrone - sarà costantemente monitorata. Non è escluso che l'allerta possa essere prolungata e comunque sarà una nottata di lavoro