Maltempo, Costa: "Non lasceremo sola la Liguria, il Governo farà la sua parte"
di Pietro Roth
Il ministro dell'Ambiente a Telenord: "Pronti a concedere lo stato di emergenza".
"La cura del dissesto idrogeologico è una delle priorità dell'Italia. Il 79 per cento del nostro territorio è sottoposto a fragilità idrogeologica. Quando c'è una richiesta di una Regione, in questo caso la Liguria, di stato di emergenza per calamità naturale questa arriva sul tavolo del Consiglio dei Ministri, ma posso dire che di certo il governo non si tirerà indietro". Così il ministro dell'Ambiente Sergio Costa, intervistato da Telenord a margine di un convegno a Rimini, all'interno della fiera Ecomondo in corso di svolgimento nel quartiere fieristico della città romagnola.
"Detto questo - ha aggiunto Costa - abbiamo depositato da poco ed è incardinata al Senato la mia proposta di legge che si chiama "Cantiere Ambiente", che serve proprio per velocizzare i tempi burocratici e amministrativi per aprire i cantieri utili all'ambiente, dando risorse ai Comune e alle Regioni. Faccio un appello al Parlamento: prima viene approvata questa proposta, prima mettiamo gli ento territoriali nelle condizioni di poter spendere le risorse. Abbiamo sei miliardi e mezzo di euro per la prevenzione, vogliamo distribuirli al più presto: con "Cantiere Ambiente" taglieremo i tempi autorizzativi del 70 per cento".
Tags:
l'interventoCondividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione