Maltempo, Costa: "Non lasceremo sola la Liguria, il Governo farà la sua parte"
di Pietro Roth
Il ministro dell'Ambiente a Telenord: "Pronti a concedere lo stato di emergenza".
"La cura del dissesto idrogeologico è una delle priorità dell'Italia. Il 79 per cento del nostro territorio è sottoposto a fragilità idrogeologica. Quando c'è una richiesta di una Regione, in questo caso la Liguria, di stato di emergenza per calamità naturale questa arriva sul tavolo del Consiglio dei Ministri, ma posso dire che di certo il governo non si tirerà indietro". Così il ministro dell'Ambiente Sergio Costa, intervistato da Telenord a margine di un convegno a Rimini, all'interno della fiera Ecomondo in corso di svolgimento nel quartiere fieristico della città romagnola.
"Detto questo - ha aggiunto Costa - abbiamo depositato da poco ed è incardinata al Senato la mia proposta di legge che si chiama "Cantiere Ambiente", che serve proprio per velocizzare i tempi burocratici e amministrativi per aprire i cantieri utili all'ambiente, dando risorse ai Comune e alle Regioni. Faccio un appello al Parlamento: prima viene approvata questa proposta, prima mettiamo gli ento territoriali nelle condizioni di poter spendere le risorse. Abbiamo sei miliardi e mezzo di euro per la prevenzione, vogliamo distribuirli al più presto: con "Cantiere Ambiente" taglieremo i tempi autorizzativi del 70 per cento".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
l'interventoCondividi:
Altre notizie
Ex Ilva: chiesta la proroga della cassa integrazione per 280 lavoratori di Genova
05/02/2026
di Redazione
Assessore Ripamonti: "Situazione Iran non deve lasciare indifferenti"
05/02/2026
di Redazione
Disabilità e lavoro, Cristina Lodi: "Genova dovrebbe essere città per tutti e farà la sua parte"
05/02/2026
di Redazione
Genova: viaggio al mercato di Sestri Ponente, tra prodotti a chilometro zero e ortofrutta di stagione
05/02/2026
di Anna Li Vigni
