Maltempo, allerta arancione chiusa alle 3 di notte: danni limitati
di Filippo Serio
Piogge intense e grandinate su Centro e Levante, e nei relativi entroterra
E' iniziata questa mattina alle 7 l’allerta meteo Arancione per temporali su centro e levante della Liguria, e andrà avanti fino a notte fonda.
Arpal ha infatti prolugnato l'allerta arancione per temporali fino alle 3 del mattino di giovedì 21 agosto, sulle zone B,C,D,E. L'allerta scende poi a gialla fino alle 9 di giovedì 21 agosto, anche sulla zona A.
Sui grandi bacini della zona C (spezzino) scatterà inoltre l’allerta arancione dalle 16 di oggi, mercoledì 20 agosto, fino alle 6 di domani, giovedì 21 agosto, con possibili criticità soprattutto nelle aree di testata di Vara e Magra
Nella notte le precipitazioni sono state moderate su genovesato e spezzino: le varie stazioni hanno registrato 39mm di pioggia a Genova Monte Gazzo in un'ora, 49 mm a Camogli, 61 a Brugnato (La Spezia). 5ila le fulminazioni in circa 12 ore.
Le previsioni: : Rovesci e temporali sparsi, più probabili su Centro-Levante fino alla prossima notte. I fenomeni potranno risultare anche persistenti, con piogge
molto forti, locali grandinate di medie/grosse dimensioni e isolati fenomeni vorticosi costieri associati ai temporali più intensi.
VENTI: moderati di Scirocco o localmente forti su Centro-Levante, deboli orientali o settentrionali a Ponente, con tendenza a disporsi in rotazione ciclonica in serata.
MARE: da poco mosso a mosso, fino a molto mosso tra pomeriggio e sera a Levante
Giovedì 21 agosto - Di notte ancora fenomeni intensi a Levante in esaurimento entro la mattina, parzialmente nuvoloso con isolati rovesci. Nel pomeriggio nuovo
passaggio instabile con rovesci e temporali sparsi, localmente forti. Migliora quasi ovunque in serata
VENTI: al mattino ed in serata settentrionali, fino a moderati su località centrali, brezze pomeridiane lungo le località costiere
MARE: mare mosso in aumento dal pomeriggio fino a molto mosso con periodo fino a 7-8 secondi. Localmente agitato in serata su Spezzino
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, collegamento Erzelli: prende quota idea funivia
15/02/2026
di Redazione
Sanremo: ciclabile riaperta alle auto e vietata alle bici durante il Festival, cicloamatori sul piede di guerra
15/02/2026
di Stefano Rissetto
Sicurezza a Genova, l’allarme del sindacato di Polizia: “Agenti feriti in aumento e organici insufficienti”
14/02/2026
di Carlotta Nicoletti
San Valentino all'Acquario di Genova: il corteggiamento dei pinguini
14/02/2026
di Anna Li Vigni
Pendolari in affanno, Machetti denuncia: “Ridotte le corse, danni certi”
14/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Frana ad Arenzano, Silvestrini ottimista: "Entro il 1° marzo riapertura di entrambe le corsie"
14/02/2026
di Carlotta Nicoletti
