Lupi in valle Scrivia : "Sono meno di quanti sembrano"
di Cristina Capacci
Daniela Segale (Presidente Parco Antola): "Non date da mangiare agli animali selvatici"
Video momentaneamente non disponibile.
Si pensa spesso che i lupi siano in espansione, non solo in Italia ma anche nella nostra Regione, ma in realtà - come affermato da Daniela Segale (Pres. Parco Antola) - sono animali con un ecosistema perfetto che vivono in branco di 5/6 esemplari e agiscono in un raggio di circa 150 km. "Non sono molti gli esemplari di cui stiamo parlano, spesso sono sempre gli stessi che gierano in cerca di cibo. Noi nel Parco dell'Antola li riusciamo a monitorare con delle telecamere nascoste in modo tale da studiare i loro movimenti ed interpretare i comportamenti".
I lupi inoltre non si avvicinano all'uomo ma alle prede, vista anche la presenza di animali selvatici in Vallescrivia e la Presidente del Parco Antola, ai nostri microfoni ha dato qualche consiglio agli allevatori della zona per arginare la predazione, ad esempio utilizzando recensioni elettrificate. Ma un consiglio sempre utile affinché i lupi non raggiungano i centri abitati è quello di non dar da mangiare agli animali selvatici perchè i lupi seguono il loro odore e quindi raggiungono le case.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Genova sempre più a misura di cane: via libera ai nuovi punti di raccolta
16/06/2026
di R.P.
Un'immersione al Cristo degli Abissi per ricordare Monica Montefalcone
15/06/2026
di c.b.
Comunione e Cresima lo stesso giorno, la nuova frontiera della chiesa
15/06/2026
di R.C.
Amt, possibile spiraglio: congelato lo stop alle linee collinari, lunedì servizio regolare
14/06/2026
di Redazione
Pontedecimo: venerdì la rievocazione storica di una tavola contadina con il Feudo Polcevera
14/06/2026
di Gilberto Volpara
Nuova diga di Genova, posato il 24° cassone in mare aperto
14/06/2026
di Redazione

