Logistica: Lloyd’s Register approva progetto Hyundai di nave cisterna GNL con alloggio anteriore
di R.S.
Lloyd’s Register (LR) ha concesso l’Approval in Principle (AiP) a HD Hyundai Heavy Industries (HHI) per il progetto della sua nuova nave metaniera, caratterizzata da un layout degli alloggi a prua e dal sistema di propulsione assistita dal vento (WAPS) Wind Challenger integrato, sviluppato da Mitsui O.S.K. Lines, Ltd. (MOL).
Sviluppato in collaborazione con MOL e l’Amministratore Marittimo della Repubblica delle Isole Marshall, il nuovo progetto sposta il blocco degli alloggi e del ponte di comando dalla sua posizione convenzionale a poppa a quella di prua. Questa configurazione con tuga a prua offre l’opportunità di ridurre la resistenza aerodinamica, migliorare l’efficienza della propulsione e potenzialmente ridurre i consumi di carburante.
La disposizione degli alloggi a prua offre uno spazio aperto sul ponte, libero e senza ostacoli, sopra l’area di carico, consentendo un posizionamento ottimale e un numero crescente di tecnologie WAPS come il Wind Challenger di MOL. Questo spazio aperto sul ponte offre flessibilità per adattarsi a diversi numeri, tipologie e spaziature veliche.
Il progetto supporta anche la futura integrazione di moduli di carburante alternativi e di batterie di accumulo, rendendolo adattabile all’evoluzione dei carburanti, delle normative e delle esigenze degli armatori.
L’AiP è il risultato di un’ampia valutazione tecnica da parte di LR in termini di sicurezza, fattibilità e conformità normativa del progetto. Questa valutazione ha incluso un esame completo dei requisiti IMO applicabili, delle regole di classe e delle linee guida del settore, supportate da valutazioni del rischio strutturate, tra cui HAZID.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
