Loano, successo per la rievocazione storica della Battaglia del 1795
di Luca Pandimiglio
Circa 250 rievocatori, insieme a cavalli e cannoni d’epoca, hanno animato i due campi militari
Loano ha vissuto un fine settimana all’insegna della storia e dello spettacolo con la rievocazione della Battaglia di Loano del 1795, combattuta tra francesi e austro-piemontesi, evento che ogni anno richiama appassionati da tutta Europa.
Organizzata dall’Associazione Vecchia Loano e dalla 51e Demi Brigade de Bataille, con la direzione artistica di Andrea Puleo e il patrocinio del Comune, la manifestazione ha riportato in scena gli scontri tra truppe francesi e austro-piemontesi attraverso un’imponente ricostruzione storica.
Circa 250 rievocatori, insieme a cavalli e cannoni d’epoca, hanno animato i due campi militari: quello francese a Monte Carmelo e quello austro-piemontese al Giardino del Principe, dove il pubblico ha potuto respirare l’atmosfera del XVIII secolo.
In parallelo, in via Doria è stata inaugurata una mostra di cimeli napoleonici originali, visitabile per tutta la durata dell’evento.
I momenti clou del weekend sono state le battaglie simulate, che si sono svolte sabato nei pressi di Villa Azzurra e domenica sulla spiaggia di Loano, facendo rivivere al pubblico l’epica sfida del 1795 che segnò la storia della Riviera ligure.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
La Spezia, in arrivo 70 migranti a bordo di Sea Watch 5
14/12/2025
di Redazione
Astronomia, una "stella cometa" illumina il cielo del periodo natalizio
14/12/2025
di Sagal
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
