Liguria, via libera al ddl 17 sui sottosegretari. Bozzano (Vince Liguria – Noi Moderati): "Opposizione manca di visione"

di Redazione

1 min, 22 sec

"Dispiace constatare che, ancora una volta, l’opposizione si sia dimostrata incapace di cogliere l’importanza delle modifiche"

Liguria, via libera al ddl 17 sui sottosegretari. Bozzano (Vince Liguria – Noi Moderati): "Opposizione manca di visione"

Il Consiglio Regionale della Liguria ha approvato oggi il Disegno di Legge n. 17, che introduce modifiche allo Statuto regionale con l’obiettivo di rendere più agile e funzionale la macchina amministrativa. A margine del voto, il presidente della I Commissione Affari Generali, Istituzionali e Bilancio, Alessandro Bozzano (Vince Liguria – Noi Moderati), ha criticato duramente la posizione contraria espressa dall’opposizione.

"Dispiace constatare che, ancora una volta, l’opposizione si sia dimostrata incapace di cogliere l’importanza delle modifiche contenute nel D.D.L. 17", ha dichiarato Bozzano. "Quando era al governo della Regione, aveva scelto di ridurre il numero degli assessori, opponendosi poi all’introduzione di figure di supporto. Oggi, incredibilmente, si oppone anche alla possibilità di rimuovere tale divieto. È un atteggiamento che dimostra una chiara mancanza di visione ampia e costruttiva".

Il provvedimento prevede, in una forma più snella rispetto alla sua versione iniziale, la possibilità di introdurre modifiche future al numero di assessori e consiglieri senza dover ricorrere ogni volta a un nuovo disegno di legge. In particolare, la proposta iniziale includeva l’introduzione facoltativa della figura del sottosegretario, già presente a livello nazionale, ma è stata successivamente sostituita con una formulazione più generica per garantire maggiore flessibilità.

"L’obiettivo – ha aggiunto Bozzano – è quello di creare una struttura regionale pronta ad accogliere in modo tempestivo le novità normative che arrivano da Roma, senza dover procedere a continue revisioni statutarie. È una semplificazione moderna che punta a maggiore efficienza".

Il D.D.L.17 rappresenta, secondo la maggioranza, un passo avanti verso una pubblica amministrazione più snella e reattiva. Tuttavia, il voto contrario delle opposizioni conferma un clima politico ancora fortemente diviso all’interno del Consiglio Regionale.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.