Liguria, vespe samurai per combattere le cimici asiatiche: la Regione prepara nuovi rilasci

di Marco Innocenti

1 min, 8 sec

L'assessore Piana: "Questa nuova tornata, la prima del 2022, ci vedrà all'opera su 9 comuni a vocazione agricola, molto colpiti da questo insetto"

Liguria, vespe samurai per combattere le cimici asiatiche: la Regione prepara nuovi rilasci

Nuovi rilasci del Trissolcus Japonicus, la cosiddetta Vespa Samurai per contrastare il proliferare della cimice asiatica. Saranno effettuati in varie zone della Liguria tra il 28 e il 29 giugno prossimi. “Le vespe samurai innocue per l’uomo, le api e gli animali, si stanno rivelando efficaci – spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana - tanto che Regione Liguria ha ottenuto il rinnovo dell’autorizzazione alle immissioni dal Ministero della Transizione Ecologica. La nuova tornata, la prima del 2022, coinvolgerà 9 siti da Ponente a Levante (Badalucco, Pontedassio, Albenga, Finale Ligure, Savona, Rapallo, Lavagna, Follo e Sarzana), insistendo sugli areali a vocazione agricola maggiormente colpiti dalla cimice asiatica".

"Mi complimento con gli uffici e con i tecnici del Servizio Fitosanitario Regionale - ha aggiunto Piana - che si occupano delle immissioni e monitorano costantemente la situazione per ottenere il riequilibrio ecologico incoraggiando l’insediamento della vespa samurai sul nostro territorio. Il successo dell’iniziativa è frutto di proficue sinergie del personale specializzato con tecnici, aziende agricole, istituti agrari e privati cittadini che stanno partecipando attivamente all’attività di raccolta e di controllo”. Un progetto importante per l’ambiente e per dare respiro alle imprese del territorio, per quelle coltivazioni, come le olive da mensa, che sono state danneggiate duramente negli anni passati dalla cimice asiatica.