Liguria, Toti: "Stiamo dando una spallata al covid ma sono tornati i virus pre-pandemici"
di Alessandro Bacci
Il governatore: "È particolarmente importante vaccinarsi anche contro l'influenza e continuare a rispettare le regole"
"A Verona e nel Lazio sono stati isolati i primi due casi di influenza. Nei nostri laboratori si registrano sempre meno infezioni da Covid-19 mentre stanno aumentando i virus che circolavano prima della pandemia. Se da una parte stiamo dando una spallata al Coronavirus dall'altra rischiamo un aumento della circolazione del virus influenzale, lo scorso inverno quasi azzerato grazie alle misure di contenimento, come ad esempio l'utilizzo della mascherina. In questa fase, quindi, è particolarmente importante vaccinarsi anche contro l'influenza e continuare a rispettare le regole". Così il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti in merito alla campagna di vaccinazione antinfluenzale.
"Ricordo che Regione Liguria è stata la prima in Italia ad offrire, alle categorie aventi diritto, l'opportunità di effettuare l'antinfluenzale anche in farmacia - ha sottolineato Toti -, con la possibilità di una somministrazione congiunta con il vaccino anti Covid. L'anno scorso siamo riusciti ad aumentare sensibilmente il numero di cittadini vaccinati contro l'influenza e quest'anno Regione Liguria ha acquistato 100 mila dosi in più rispetto alla precedete campagna, per un totale di oltre 600 mila dosi di vaccino antinfluenzale".
Per quando riguarda l'andamento della pandemia "anche in questo caso i vaccini ci stanno consentendo di tenere sotto controllo il Covid-19 - ha detto Toti - . L'incidenza media settimanale si attesta infatti a 31 casi ogni 100 mila abitanti. Sono circa 2 mila invece gli over 80 e gli over 60 che si sono prenotati per la terza dose, un segnale importante da parte delle persone più esposte al virus in vista dell'inverno".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Scontro Bassetti-Lemme, l'infettivologo a Telenord: "Schifato dal mondo no vax"
20/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, Bassetti a Telenord: "Quattro casi gravi nel mio reparto, tutti non vaccinati"
19/12/2025
di Maurizio Michieli
Liguria, influenza point: ambulatori e studi medici aperti durante le festività
19/12/2025
di Redazione
Trapianti di cornea: sinergia virtuosa tra San Martino, Università e Melvin Jones
19/12/2025
di Maurizio Michieli
“Generazione Terzo Tempo”: firmato accordo per l’invecchiamento attivo e il sostegno alle persone fragili
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
"CDS – La tua casa della salute" diventa Società Benefit e rafforza la strategia ESG
19/12/2025
di Redazione
