Liguria, scattato alle 9 sciopero personale Intercity fino alle 13: circolazione treni a rischio

di steris

1 min, 18 sec

Per venerdì 28 novembre è in programma uno sciopero generale di 24 ore proclamato da Usb e altre sigle, che potrà causare ulteriori disagi

Liguria, scattato alle 9 sciopero personale Intercity fino alle 13: circolazione treni a rischio

La circolazione dei treni Intercity in Liguria subisce disagi nella mattinata: le segreterie regionali liguri di Filt, Fit, Uilt, Ugl, Fast e Orsa hanno infatti indetto uno sciopero del personale mobile della Direzione Operation Intercity di Trenitalia, con sede a Genova. La mobilitazione è prevista dalle 9.01 alle 13.00.

Durante la fascia di sciopero alcuni Intercity potrebbero essere soppressi o subire limitazioni di percorso, mentre il servizio dei treni regionali non dovrebbe essere interessato.

Per la giornata di domani, venerdì 28 novembre, è invece previsto lo sciopero generale nazionale indetto dai Cobas e da tutto il sindacalismo di base, che coinvolgerà l’intero arco dei settori pubblici e privati. A Roma è stato organizzato un corteo che partirà alle 9.30 da piazza Indipendenza.

I promotori spiegano che la protesta è stata indetta per chiedere maggiori investimenti in scuola, sanità e trasporti, accompagnati da un drastico taglio alle spese militari. Tra le richieste figurano inoltre la stabilizzazione dei precari della Pubblica amministrazione, aumenti salariali in linea con l’inflazione e l’introduzione per legge del salario minimo, oltre al ripristino del valore reale delle pensioni. Lo sciopero vuole anche contestare le politiche economiche della Legge di Bilancio, la privatizzazione dei servizi pubblici e il Ddl Sicurezza, ritenuto dai sindacati una misura che limita il conflitto sociale.

I Cobas sottolineano inoltre il rammarico per l’assenza della Cgil dalla mobilitazione unitaria, che ha invece scelto di scioperare il 12 dicembre.

Manifestazioni sono previste in numerose città italiane, con possibili disagi nei servizi pubblici, nei trasporti e nelle attività scolastiche.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.