Liguria imbiancata nell'entroterra, un sabato di freddo invernale

di Carlotta Nicoletti

1 min, 2 sec

Da giovedì la Liguria registra un brusco calo delle temperature, con valori sotto lo zero nell’interno, e un aumento dell’instabilità atmosferica

Liguria imbiancata nell'entroterra, un sabato di freddo invernale

Si è chiusa alle 3 di sabato 22 novembre l'allerta neve sul versante piemontese di Ponente della Liguria.

Da giovedì la Liguria registra un brusco calo delle temperature, con valori sotto lo zero nell’interno, e un aumento dell’instabilità atmosferica. In particolare, nel levante regionale si segnalano precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, con grandine piccola o neve tonda.

Nella giornata di venerdì 21 novembre si sono registrrate piogge sparse a Levante con occasionali rovesci di grandine o neve tonda. Le nevicate hanno interessato diverse zone: deboli fino a fondovalle in val Bormida (zona D), 700 m sulle Alpi Liguri (zona A), 400-500 m sulle valli Stura e Scrivia (zone DE) e 700-800 m in val Trebbia (zona E). Forte vento di burrasca da Nord sulle zone ABC e forte su DE, con sensibile disagio da freddo già dalla sera.

In nottata, le nevicate residue hanno interessato la notte soprattutto la zona D fino a fondovalle, ma i fenomeni si sono esauriti già all’alba. Il vento continuerà a soffiare con intensità forte su DE e burrasca su ABC, in graduale attenuazione durante la giornata. Il disagio da freddo rimarrà presente soprattutto tra notte e mattino.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.