Liguria, sanità, Garibaldi (Pd): "Fallimento di Alisa, commissariata da giunta e consulente privato"

di Redazione

1 min, 17 sec

"Arriva una società di consulenza che indicherà dove tagliare i servizi"

Liguria, sanità, Garibaldi (Pd): "Fallimento di Alisa, commissariata da giunta e consulente privato"

“Arriva la società di consulenza che indicherà alla Giunta e ad Alisa dove tagliare i servizi, per rientrare del buco di 60 milioni. Alisa doveva controllare i conti e le ASL e ora certifica il suo fallimento facendosi commissariare dalla Giunta e dai consulenti privati nella gestione sanitaria”. Così Luca Garibaldi, capogruppo PD in consiglio regionale.

“La decisione di affidare la gestione dei conti della sanità - aggiunge - ad una società di consulenza esterna è estremamente preoccupante. Negli stessi giorni in cui si diffonde un appello sulla sanità pubblica da salvare di fronte alle prospettive di definanziamento, la Giunta e Alisa affidano a una società esterna, al costo di 450mila euro, il compito di indicare dove tagliare nel sistema sanitario pubblico per rientrare dal disavanzo. Se ci sono meno soldi a disposizione delle ASL, ci saranno meno servizi. In più questa scelta certifica un ennesimo fallimento. Alisa era nata per programmare e gestire la sanità regionale, i budget e lo sviluppo dei conti in sanità, in rapporto con le ASL. Ora è stata dapprima commissariata prima dalla Giunta, con l’ennesima cabina di Regia, e poi affiancata pure da un soggetto esterno, con oltre mezzo milione di euro di consulenza".

"Un carrozzone da 400 milioni di euro e da oltre 200 dipendenti che neppure la Giunta ritiene in grado di gestire la sanità, ma che viene tenuto in piedi a dispetto di tutto. Chissà se la società di consulenza - conclude Garibaldi - proporrà di chiuderla, visto che è inutile e dannosa, o si concentrerà su proporre di tagliare sui servizi ai cittadini".