Liguria, "Ricostruire il mio futuro", opportunità di lavoro ai disabili

di Redazione

1 min, 1 sec

Il progetto della Regione a rendere più facile l'ingresso o il ritorno al lavoro grazie all'ottenimento di una qualifica

Liguria, "Ricostruire il mio futuro", opportunità di lavoro ai disabili

 Facilitare l'ingresso o il rientro nel mondo del lavoro per 95 persone con disabilità grazie all'ottenimento di una qualifica.

Tutto ciò è possibile grazie al progetto di Regione Liguria "Ricostruire il Mio Futuro", un percorso integrato di certificazione delle competenze professionali con il sistema regionale IVC. I destinatari sono lavoratori o lavoratrici con disabilità, disoccupati ed iscritti negli elenchi della Legge 68/99.

L'accesso ai percorsi avviene con modalità a sportello, presso gli uffici regionali del Collocamento Mirato, fino ad esaurimento delle risorse disponibili che ammontano a circa 400 mila euro. Qui i lavoratori scelgono l'Ente titolato a cui affidarsi per la realizzazione della prima parte del percorso tenendo presente il Settore Economico Professionale.

Il percorso si concluderà con la certificazione da parte di ALFA, Ente regionale titolare che ha la governance del sistema di IVC (Identificazione Validazione e Certificazione) delle competenze e che cura il Repertorio Ligure delle professioni al quale si fa riferimento per certificare competenze e profili professionali. Il percorso è strutturato in moduli.

La durata standard della presa in carico del lavoratore da parte del soggetto titolato scelto è di 6 mesi. Il progetto è stato promosso dagli assessori al Lavoro e alla Formazione Gianni Berrino e Ilaria Cavo.