Liguria: ragazzi "autoreclusi" nella propria stanza, Regione vara piano di monitoraggio
di Redazione
Approvato all'unanimità ordine del giorno presentato da Lilli Lauro
Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità l'ordine del giorno presentato da Lilli Lauro (Cambiamo con Toti presidente) sottoscritto da tutti i gruppi che impegna la giunta a istituire un gruppo di lavoro multidisciplinare per studiare il fenomeno Hikikomori, quello dei giovani che decidono di isolarsi, a livello regionale e locale e sviluppare un piano di azione e un percorso a tappe di raccolta di dati e esperienze dal territorio.
L'obiettivo è di creare programmi di sensibilizzazione per scuole, famiglie e cittadinanza "mirati a riconoscere e prevenire l'isolamento sociale e sviluppare servizi di supporto e consulenza per i soggetti e le famiglie colpiti da questa situazione". Si chiede alla giunta Toti anche di instaurare una collaborazione con associazioni e organizzazioni no profit e servizi sanitari per offrire corsi terapeutici e di reinserimento sociale e, infine, a verificare la possibilità di ottenere finanziamenti nazionali e europei per sostenere progetti dedicati.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Rapallo, sindaco Ricci: "Nessuna compattezza sulla mia sfiducia"
04/02/2026
di Redazione
Mobilità a Genova, Robotti: "Rimodulazione si, ma non ci saranno tagli drastici"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Chiavari: attesa per Vannacci. Si contano i membri del movimento "Il Mondo al Contrario"
04/02/2026
di Redazione
Parisa Pasandehpoor a Telenord: "L'Europa e l'Italia non lascino soli gli iraniani che a migliaia muoiono per la democrazia"
04/02/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto
