Liguria: ragazzi "autoreclusi" nella propria stanza, Regione vara piano di monitoraggio
di Redazione
Approvato all'unanimità ordine del giorno presentato da Lilli Lauro
Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità l'ordine del giorno presentato da Lilli Lauro (Cambiamo con Toti presidente) sottoscritto da tutti i gruppi che impegna la giunta a istituire un gruppo di lavoro multidisciplinare per studiare il fenomeno Hikikomori, quello dei giovani che decidono di isolarsi, a livello regionale e locale e sviluppare un piano di azione e un percorso a tappe di raccolta di dati e esperienze dal territorio.
L'obiettivo è di creare programmi di sensibilizzazione per scuole, famiglie e cittadinanza "mirati a riconoscere e prevenire l'isolamento sociale e sviluppare servizi di supporto e consulenza per i soggetti e le famiglie colpiti da questa situazione". Si chiede alla giunta Toti anche di instaurare una collaborazione con associazioni e organizzazioni no profit e servizi sanitari per offrire corsi terapeutici e di reinserimento sociale e, infine, a verificare la possibilità di ottenere finanziamenti nazionali e europei per sostenere progetti dedicati.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti