Liguria, raccolta differenziata 2023: Pieve Ligure seconda solo a Riccò del Golfo
di Redazione
La sindaco Paola Negro: "Orgogliosi dei risultati ottenuti, siamo al secondo posto su 234 comuni"
Pochi giorni fa Regione Liguria ha approvato i risultati della raccolta differenziata 2023 raggiunti da Province, Città Metropolitana e Comuni liguri, (accertando i contributi dovuti a Regione da quei Comuni che non hanno raggiunto i minimi previsti). Dai dati appare che Pieve Ligure, col suo 86%, è seconda solo a Riccò del Golfo di Spezia, che raggiunge un eccellente 89,85%.
I dati vengono inizialmente caricati dai referenti comunali; e controllati da ARPAL; vengono poi inserite eventuali correzioni e i risultati sono validati definitivamente da ARPAL. Regione Liguria segnala che per il 2023 tutti i 234 Comuni liguri hanno provveduto al caricamento dei dati nei tempi previsti e che l’Osservatorio regionale rifiuti si è riunito in seduta plenaria il 13 maggio 2024, per effettuare l'analisi dei dati di insieme a livello provinciale e regionale.
Sono state quindi elaborate le tabelle con l'elenco dei Comuni che hanno raggiunto e superato la percentuale del 65% di raccolta differenziata, di quelli che non l'hanno superata e di quelli che sono sanzionati per il mancato raggiungimento dei risultati minimi.
"Siamo davvero orgogliosi - ha detto la Sindaco di Pieve Ligure Paola Negro - dei risultati raggiunti, che testimoniano la grandissima volontà dei Cittadini e delle Cittadine di Pieve. Nonostante infatti la piaga dei cinghiali disturbi costantemente il deposito dei nostri sacchetti e dei nostri mastelli per l'umido, ci piazziamo al secondo posto su 234 Comuni! Ci congratuliamo sinceramente con Riccò di Serra del Golfo di Spezia per il suo 89.85%. Sappiamo quanto sia complessa la raccolta e la motivazione degli abitanti!
Cogliamo quest'occasione per ricordare a tutti i Pievesi che i cestelli depositati alla sera devono essere ritirati la mattina seguente, perché la loro presenza - con il loro far da base al deposito di altri cestelli, - agevola i cinghiali nonostante le gabbie di ferro (che erano state pensate apposta per evitare la dispersione della raccolta). Questo 86% deve incoraggiarci a comportarci in maniera ancor più civile e di rispetto reciproco".
Condividi:
Altre notizie
Genova: crisi Geam, 55 posti a rischio, assessore Maresca: "Insieme cercheremo una soluzione"
20/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria: fatturato imprese cala del 18,5% nel 2024
20/11/2024
di steris
GNV, Matteo Della Valle nuovo direttore commerciale
20/11/2024
di Redazione
Porto, l'ex Carbonile diventerà un cantiere. Confermato il Luna Park a Ponte Parodi
20/11/2024
di Matteo Cantile
Liguria in vetrina a Monaco di Baviera, tra agricoltura ed enogastronomia
19/11/2024
di steris