Liguria: Ponente genovese flagellato dal maltempo, Aurelia riaperta ad Arenzano (VIDEO)

di R.C.

Allerta aperta fino alle 15 sul ponente e fino alle 18 sul centro e levante

Un’ondata di maltempo particolarmente intensa ha investito la Liguria fin dalle prime ore del mattino, con un’allerta gialla per temporali attiva fino alle 15 sul ponente e fino alle 18 sul centro e levante. La perturbazione, in movimento da ovest verso est, ha portato precipitazioni diffuse fin dalla notte, destinate ad attenuarsi solo in serata per poi riprendere nella giornata di domenica.

 

Particolarmente colpito il Ponente genovese: Voltri, Pra’, Sampierdarena, la bassa Val Polcevera e il Medio Ponente. I dati delle ultime ore testimoniano l'intensità delle precipitazioni: 5 mm alla Madonna delle Grazie sopra Voltri, 236 mm in 6 ore a Settepani, 20 mm in appena 5 minuti a Sciarborasca.

 

Una frana ha interrotto l'Aurelia all'altezza della galleria Pizzo di Arenzano: massi e detriti caduti sulla carreggiata hanno imposto la chiusura della strada. L'inconveniente si è risolto a metà mattinata.

 

Nel Ponente cittadino si registra una serie di chiusure stradali dovute agli allagamenti. In via Reti i tombini sono saturi, mentre all’ingresso del parcheggio del liceo Lanfranconi si sono formati diversi centimetri d’acqua già dalle prime ore del mattino. Il sottopasso di Brin è chiuso dalle 6.30, mentre a Sampierdarena il tunnel di via Degola è stato chiuso alle 7, seguito dalla chiusura della galleria di via Milano in zona San Benigno e da quella di via Perlasca.

Dall'inizio dell'allerta meteo idrogeologica gialla per temporali, scattata alle ore 24.00, la Sala Emergenze della Protezione Civile del Comune di Genova, con il supporto dei volontari e degli agenti di Polizia Locale, è impegnata nell'attività di monitoraggio dello stato di innalzamento dei torrenti su tutto il territorio comunale. Al momento, malgrado le forti cumulate di precipitazioni registrate nelle scorse ore sul ponente comunale, il livello dei principali corsi d'acqua (Leira, Cerusa, Varenna, Branega, San Pietro) rimane al di sotto delle soglie idrometriche di guardia.
    Chiusi i sottopassi di Brin e via Degola dove sono presenti presìdi della Polizia Locale e delle squadre di Protezione Civile, impegnati anche nel monitoraggio dinamico del territorio. La frana di via Rubens, verificatasi all'altezza della galleria Pizzo, non ha interessato il territorio comunale. La sindaca Silvia Salis è in contatto costante con la sala emergenze della Protezione Civile dove è presente l'assessore Massimo Ferrante

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.