Liguria, piromani: in dirittura d'arrivo la legge regionale per una "taglia" su chi appicchi incendi
di Stefano Rissetto
Fino a 10mila euro di sanzione per i devastatori, premio di 3mila euro a chi dia informazioni utili all'individuazione dei colpevoli
Anche quest'anno la stagione estiva ha visto la Liguria misurarsi con vasti incendi boschivi di origine dolosa. Ammirevole ma insufficiente l'impegno di vigili del fuoco, carabinieri forestali e volontari. In Regione si pensa a un provvedimento normativo ad hoc, con l'aumento delle sanzioni a carico dei colpevoli e l'istituzione di un premio in denaro, una vera e propria "taglia", su chiunque fornisca informazioni utili all'individuazione dei piromani.
"Prosegue in Regione Liguria l’iter della proposta di legge della Lega - informa il capogruppo leghista Stefano Mai - per istituire una taglia sui piromani. In IV commissione territorio e ambiente sono stati sentiti i Vigili del Fuoco e l’ Associazione Avvocati amministrativisti Liguri, grazie alla quale farò ulteriori approfondimenti. Ricordo che la legge depositata in Consiglio regionale, prevede di alzare il tetto delle sanzioni fino a 10mila euro per chi appicca dolosamente incendi e di istituire un premio in denaro di 3mila euro a chi fornisce informazioni utili a identificare i piromani. Un modo per scoraggiare coloro che appiccano incendi mettendo in pericolo vite umane, animali, ambiente e il nostro territorio".
"Gli introiti delle sanzioni - conclude Mai - saranno destinati per un 50% al ripristino, al recupero e al miglioramento dei territori incendiati e per l’altra parte a potenziare il sistema regionale dell'antincendio boschivo. Ricordo ai cittadini che è fondamentale la tempestività con cui si avvistano gli incendi e che serve la collaborazione di tutti per fermare i piromani”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, Capodanno: dopo verdetto Tar che ridà via libera ai botti, Comune valuta nuova ordinanza di divieto
25/12/2025
di Luca Pandimiglio
Genova, Natale di solidarietà: la sindaca Salis ai pranzi di Sant'Egidio
25/12/2025
di L.P.
Sanremo: lutto nell’Arma, morto il capitano dei Carabinieri Antonio Bertillo
25/12/2025
di Redazione
Telenord augura Buon Natale a Genova e a tutta la Liguria
25/12/2025
di Redazione
