Liguria, peste suina: nuovi casi a Sestri Levante, Cicagna e Isola del Cantone
di steris
Nella regione il totale è di 1.048 casi. Si continua a monitorare attentamente la diffusione della malattia, soprattutto in aree ad alta densità di cinghiali
Sei nuovi casi di peste suina africana sono stati accertati tra i cinghiali in Piemonte e Liguria, portando il totale delle positività nelle due regioni a 1.731. Gli ultimi focolai sono stati individuati dall'Istituto zooprofilattico sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, che ha confermato l'alta diffusione della malattia.
Liguria - In Liguria, quattro nuovi casi sono stati riscontrati nella provincia di Genova, precisamente a Cicagna, Isola del Cantone e Sestri Levante. Questo porta il totale dei casi in Liguria a 1.048. La regione continua a monitorare attentamente la diffusione della malattia, soprattutto in aree ad alta densità di cinghiali.
Piemonte - In Piemonte, sono stati riscontrati due nuovi casi: il primo a Isola Sant'Antonio, in provincia di Alessandria, e il secondo a Mombaruzzo, nel territorio astigiano. Entrambi i casi riguardano cinghiali selvatici, ma non si segnalano nuovi focolai negli allevamenti suinicoli, il che suggerisce che la malattia al momento rimanga circoscritta ai cinghiali. Con il caso di Isola Sant'Antonio, sale a 169 il numero dei Comuni piemontesi in cui è stata osservata almeno una positività.
Monitoraggio e interventi - Le autorità sanitarie stanno intensificando le attività di sorveglianza nelle aree colpite e nelle zone limitrofe. Le misure di contenimento includono l'abbattimento controllato dei cinghiali infetti e il monitoraggio continuo dei possibili focolai nei territori rurali.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo Grazie per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
