Caso Toti, ecco le decisioni del tribunale per Moncada, Vianello, Amico e Rossi
di Redazione Cronaca
Accordi con la procura per i quattro imputati: pene sospese, risarcimenti e lavori socialmente utili

Si definiscono i primi esiti processuali dell’indagine per corruzione che a maggio 2024 aveva sconvolto la Liguria e portato ai domiciliari l’allora governatore Giovanni Toti. Il giudice Alberto Lippini ha ratificato patteggiamenti e richieste di messa alla prova per quattro imputati coinvolti.
Patteggiamenti - L’ex presidente dell’Ente Bacini Mauro Vianello ha concordato una pena di un anno e quattro mesi con i pubblici ministeri Federico Manotti e Luca Monteverde. Vianello restituirà circa 20mila euro. L’accusa iniziale di corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio è stata riqualificata in corruzione per l’esercizio della funzione. La pena è sospesa.
Risarcimenti - L’imprenditore nautico Luigi Alberto Amico ha patteggiato un anno e due mesi, con pena sospesa, e ha accettato di versare un risarcimento di 100mila euro alla Regione per il danno di immagine, oltre alla restituzione di circa 90mila euro.
Pena pecuniaria - Francesco Moncada, ex membro del consiglio di amministrazione di Esselunga, ha concordato una condanna a un anno convertita in pena pecuniaria da 200mila euro. A ciò si aggiungono la restituzione di 10mila euro e un risarcimento di 50mila euro alla Regione.
Lavori socialmente utili - L’editore di Primocanale (Senatore della XVII legislatura e membro della Commissione Trasporti) Maurizio Rossi, ha richiesto la messa alla prova. Presterà 386 ore di lavori di pubblica utilità presso la comunità di Sant’Egidio e verserà 20mila euro in beneficenza a una onlus. Rossi è accusato di finanziamento illecito ai partiti, legato a spot elettorali pagati da Esselunga. Secondo l’accusa, Moncada avrebbe finanziato 5.560 passaggi pubblicitari a favore di Giovanni Toti e del sindaco Marco Bucci sul maxischermo installato sulla sommità del grattacielo Piacentini
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Genova, cadono tubi da impalcatura: ferite due bambine dirette a lezione
12/06/2025
di E.L.M


Fumo denso a Voltri, intervento dei vigili del fuoco nell’ex capannone Costaguta
12/06/2025
di Emilie Lara