Liguria: oliveti e frantoi aperti il 7 e 8 dicembre per "OrgOlio Weekend"

di Stefano Rissetto

1 min, 21 sec

Assessore Lombardi: "Valorizziamo non solo un prodotto d’eccellenza, ma anche il lavoro, la passione e la tradizione delle aziende"

Liguria: oliveti e frantoi aperti il 7 e 8 dicembre per "OrgOlio Weekend"

L'olio d'oliva, oro liquido della tradizione agricola e gastronomica ligure sarà il vero protagonista del fine settimana dell'8 dicembre, con l'iniziativa "OrgOlio Liguria Weekend". Sabato 7 e domenica 8 dicembre, ventitré aziende olivicole della regione apriranno le porte dei loro frantoi e oliveti per un evento diffuso che permetterà al grande pubblico di scoprire i segreti della produzione dell'olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP.

Grazie alla collaborazione tra Agenzia In Liguria e il Consorzio di tutela dell’Olio Riviera Ligure DOP, l'evento mira a far conoscere non solo le caratteristiche uniche di questo pregiato olio, ma anche la storia, la passione e l’impegno delle aziende che, ogni giorno, custodiscono il patrimonio olivicolo ligure. Le aziende coinvolte offriranno ai visitatori l'opportunità di esplorare da vicino il processo produttivo, conoscere le diverse cultivar di olive tipiche della Liguria e assaporare l'olio nuovo, con l'obiettivo di insegnare anche il corretto utilizzo di questo ingrediente in cucina.

L'iniziativa si inserisce in un percorso di valorizzazione della cultura olivicola regionale e della sua tradizione secolare. "OrgOlio Liguria Weekend è un’iniziativa straordinaria che celebra uno dei simboli più autentici della nostra terra: l’olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP", ha commentato Luca Lombardi, assessore regionale al Turismo e al Marketing Territoriale. "Abbiamo l’opportunità di valorizzare non solo un prodotto d’eccellenza, ma anche il lavoro, la passione e la tradizione delle aziende che ogni giorno custodiscono il nostro patrimonio olivicolo. Quest’anno, inoltre, festeggiamo un traguardo importante: quattro aziende liguri hanno ottenuto il massimo riconoscimento nella quattordicesima edizione della Guida Oli d’Italia, un risultato che testimonia la qualità e l’eccellenza del nostro olio".