Liguria nella morsa del caldo: dopo due giorni da bollino arancione, mercoledì si passa al rosso

di F.S.

Attivata la macchina comunale per definire il Piano di protezione civile, tutte le informazioni sul sito del Comune

Liguria nella morsa del caldo: dopo due giorni da bollino arancione, mercoledì si passa al rosso

Si fa più serrata la morsa del caldo che sta stringendo la Liguria, dopo due giornate di bollino giallo sul nostro territorio, il ministero della Salute ha emesso per Genova un bollino arancione per caldo per le giornate di lunedì 11 e martedì 12 agosto, allarme che diventerà rosso nella giornata di mercoledì 13 agosto.

A seguito dell'avviso emesso dal Ministero della Salute nella città di Genova per ondata di calore di Livello 3 (rosso) previsto per la giornata di mercoledì 13 agosto, il centro operativo comunale si è riunito per definire le azioni del Piano di Protezione civile per il rischio ondate di calore.
   Si ricorda anche che, in caso di ondata di calore dalle 12,30 alle 16,30 restano chiusi tutti i cantieri all'aperto, sulla base di specifica ordinanza emanata da Regione Liguria. Sul sito del Comune, nella sezione dedicata al programma "Estate sicura" (LEGGI QUI) sono riportati gli elenchi delle biblioteche e dei musei climatizzati sul territorio comunale e delle sale e spazi climatizzati per Municipio con relativi orari di apertura. In caso di emergenza è possibile contattare il numero verde 800-59523235 per informazioni ed orientamento ai servizi sociali e di assistenza, dalle 8 alle 20

Per la giornata di lunedì si è registrato un ulteriore aumento sia delle minime che delle massime, con valori ampiamente superiori alle medie climatologiche. A Genova la colonnina di mercurio ha toccato e i 36 gradi, a Savona i 37, mentre alla Spezia la massima è stata di 38 gradi, un dato particolarmente elevato in riva al mare.

Martedì 12 agosto, le temperature saranno stazionarie, con un progressivo aumento nelle 24 ore di mercoledì 13 agosto.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.