Liguria, maltempo 2024: inviata al Governo proposta da 16 milioni per i Comuni colpiti
di Carlotta Nicoletti
Giampedrone: "“Il dato positivo è che i fondi coprono il 100% delle richieste presentate. Abbiamo condiviso la proposta con i 55 Comuni interessati"
Una proposta da 16 milioni di euro per coprire integralmente le spese sostenute dai Comuni liguri colpiti dal maltempo tra settembre e ottobre 2024. È il piano di riparto firmato dall’assessore Giampedrone e inviato al Governo, dopo la condivisione con Anci Liguria e gli enti locali.
Le risorse – I fondi, stanziati con il riconoscimento dello Stato di emergenza nazionale da parte del Consiglio dei ministri, riguardano i danni al patrimonio pubblico registrati tra il 5 settembre e il 27 ottobre 2024, in particolare nella Piana di Albenga e in Val Bormida.
Il percorso – La richiesta ufficiale era stata trasmessa dalla Regione Liguria il 31 ottobre 2024, ottenendo l’approvazione governativa l’8 marzo 2025. La prima tranche di risorse coprirà le spese già sostenute dai Comuni per le somme urgenze e le prime emergenze.
Coinvolgimento – “Il dato positivo – afferma l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Raul Giampedrone – è che i fondi coprono il 100% delle richieste presentate. Abbiamo condiviso la proposta con i 55 Comuni interessati, la Provincia di Savona e la Città Metropolitana di Genova”.
Prossimi passi – Il piano approvato riguarda solo la fase iniziale. Seguirà una seconda parte dedicata agli interventi strutturali necessari per la messa in sicurezza e la ricostruzione delle infrastrutture danneggiate.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria, quattro studenti su dieci in momenti di difficoltà si rivolgono all'IA e non a un amico
16/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, lavori per i 4 Assi. Da oggi i lavori per il rinnovamento della filovia
16/02/2026
di Redazione
Genova, oltre diecimila spettatori per il festival di Limes
15/02/2026
di Redazione
Benvenuti in Liguria mercoledì 18 febbraio dalle 20.30 tra Sestri Levante e Moneglia
15/02/2026
di Gilberto Volpara
