Liguria, maggiordomo di quartiere, Viale (Lega): "Iniziativa da diffondere in modo capillare"
di Redazione
"Ne fui promotrice nel 2019 quale assessore regionale alle Politiche sociali della Lega per andare incontro alle esigenze di fragili e lavoratori "
"È un successo ormai acquisito l'iniziativa "Maggiordomo di quartiere" in Liguria, perché rappresenta un importante passo avanti nella gestione delle esigenze quotidiane dei cittadini, specialmente nei confronti delle persone anziane e più fragili, soprattutto in città, dove le sfide quotidiane legate alla burocrazia, all'inclusione sociale e alla coesione della comunità sono maggiormente sentite". Così in una nota Sonia Viale, vice capogruppo della Lega in Regione Liguria.
"Una figura che la Lega ha sostenuto e che promossi nel 2019 con una sperimentazione nel centro storico di Genova, in via Luccoli e che coinvolgeva commercianti e residenti della zona per aiutare gli anziani e supportare le famiglie nel trovare badanti, colf o babysitter. Il successo del progetto ha portato a un'espansione del servizio in tutte le Province e in molti Comuni da Ventimiglia alla Spezia: 25 sportelli oltre a sportelli diffusi per un totale di 52 punti regionali. Un esempio positivo di collaborazione tra enti locali, servizi sociosanitari, farmacie, attività commerciali e terzo settore per rispondere ai bisogni delle persone e migliorare la vita della comunità. Un modello che dovrà avere un ulteriore miglioramento per consentire una diffusione ancora più capillare”.
Condividi:
Altre notizie