Liguria, la Regione potrà coinvolgere i cacciatori per il controllo dei cinghiali
di Alessandro Bacci
Lo prevede un emendamento della Lega, saranno formati e potranno agire anche riuniti in squadre

Per attuare i piani di abbattimento dei cinghiali in Liguria, cui è preposto il personale del Nucleo regionale di vigilanza faunistico-ambientale, la Regione potrà "avvalersi, ove ritenuto utile, anche del supporto di cacciatori appositamente formati, secondo programmi coerenti con le indicazioni dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra)". Lo prevede un emendamento della Lega alle modifiche delle disposizioni collegate alla Legge di stabilità per l'anno finanziario 2021 approvato in Consiglio regionale.
Il documento presentato dal consigliere regionale Alessio Piana (Lega) dà il via libera al coinvolgimento dei cacciatori per il controllo faunistico in Regione. E' prevista la possibilità di avvalersi dei cacciatori, anche riuniti in squadre, con il coinvolgimento operativo degli 'Ambiti territoriali di caccia' e dei 'Comprensori alpini' competenti, per quelle attività di controllo faunistico che si limitano all'impiego di metodi ecologici come l'allontanamento con i cani.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie


Morte Papa Francesco: funerali sabato 26 aprile sul sagrato di San Pietro
22/04/2025
di steris

Dove nascono le campane che omaggiano Papa Francesco? La risposta a Benvenuti in Liguria
22/04/2025
di Gilberto Volpara


Savignone: la caduta primaverile delle corna dei daini spiegata in lingua genovese
22/04/2025
di Gilberto Volpara

Papa Francesco, svelato il testamento: ecco le sue ultime volontà
22/04/2025
di M.C.

Sereno sulla Liguria, lievi velature a Ponente e cumuli sui rilievi nel pomeriggio
22/04/2025
di red. tel